Problemi erezioni

Buonasera gentili dottori, scrivo qui per un problema che sto ormai riscontrando da un po' di tempo.
Mi spiego meglio.
Ho 28 anni e da circa metà novembre 2020 ho notato la scomparsa totale delle erezioni mattutine, premetto che le ho sempre avute e non ho mai avuto problemi di questo tipo e non prendo farmaci.
All'inizio non ci ho dato molto peso però la situazione ormai dura da troppo tempo, ad oggi le erezioni al mattino quasi sempre sono assenti e le pochissime volte che ci sono non sono erezioni complete e turgide.
Insieme a questo sintomi ho notato anche un netto calo del desiderio, non ho più molto piacere nel momento dell'orgasmo e che durante il rapporto le erezioni, si ci sono, ma a volte capita che non sono completamente turgide e complete.
Inoltre nel periodo di fine dicembre primi di gennaio per circa una ventina di giorni ho avuto un dolore testicolare con ingrossamento di quest'ultimi, dolore poi scomparso.
In seguito facendo autopalpazione ho notato un ingrossamento del testicolo destro e una riduzione di quello sinistro, problema che non ricordo di avere mai avuto.
Nel periodo di dicembre avevo inoltre fatto delle analisi di controllo e si era riscontrata una sideremia elevata di 202, 3 ug/dl (valore rif.
33 - 193), lo scrivo perché non so se le cose possono essere correlate, ma comunque un mese dopo ho ricontrollato il ferro ed era nel valori normali.
Ho fatto successivamente una visita andrologica spiegando tutti i sintomi e durante la quale mi è stato spiegato il motivo dell'ingrossamento dei testicoli e cioè che quest'ultimi a volte "tendono a salire" e per questo motivo si sono ingrossati e infiammati.
Durante la palpazioni il dottore ha riscontrato questa differenza di volume testicolare di cui sopra vi parlavo ma dicendomi che non era nulla di preoccupante.
Per la mancanza di erezioni mattutine non mi ha saputo dare una risposta.
Tuttavia l'andrologo mi ha prescritto un integratore il Sapiens e delle analisi ormonali di controllo che qui vi riporto:
LH = 5, 19 mlU/mL (valori rif.
1, 24-8, 62)
FSH = 4, 14 mUI/mL (valori rif.
1, 27-19, 26)
Prolattina = 18, 91 ng/ml (valori rif.
2, 6-13, 0)
Testosterone Totale = 6, 67 ng/ml (valori rif.
1, 75-7, 81)
SHBG = 54, 0 nmol/l (valori rif.
18, 3-54, 1)
L'andrologo ancora non vede le analisi poichè la seconda visita di controllo la avrò a maggio, nel frattempo volevo chiedere a voi un parere su i sintomi e le analisi dato che vedo la Prolattina alta e l'SHBG al limite.
L'integratore che ormai prendo da quasi un mese non ha sortito effetti.
Certo di un vostro riscontro vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
le analisi sono regolari . Il sapiens non può aver avuto effetti postivi ( a mio parere)
forse rivolgersi allo specialista andrologo per valutare se possano essere presenti fattori emozionali-psicologici ( effettuare un esame Rigiscan?) o circolatori (esame ecodoppler) potrebbe essre la strada più rapida per chiarire il suo problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. La voglio aggiornare dato che ho fatto un ecografia testicolare siccome mi si era ripresentato dolore ai testicoli, soprattutto al sinistro. Le scrivo qui il referto:
"Didimi in sede, di dimensione ed ecostruttura nella norma. Lieve risalita del testicolo di destra rispetto al controlaterale.
Epididimi di morfologia e dimensioni nella norma. Piccola formazione cistica delle dimensioni di circa 4 mm a sinistra.
Non ectasia della rete testis.
Spessore delle guaine nella norma.
L'esame eco-color-doppler e eco-power-doppler di entrambi i testicoli mostra regolare aspetto morfologico del segnale vascolare parenchimale, con normali reperti velocimetrici intraparenchimali all'analisi Doppler, bilateralmente.
non evidenzia di idrocele bilaterale."

Le chiedo cosa sia questa "formazione cistica di 4 mm al testicolo sinistro" se è qualcosa di grave, ovviamente a metà maggio avrò la visita di controllo dall'andrologo a cui porterò analisi ed ecografia. Cordiali Saluti.