Testicolo sinistro ruvido al tatto, tumore o altro?

Buongiorno,

da qualche mese ho iniziato l'autopalpazione dei testicoli in modo da tenerli sotto controllo, in seguito ad una ciste superficiale (sulla pelle) che ho avuto per diversi anni e recentemente esplosa con annessa guarigione.

Ieri sera, durante la minzione, mi è capitato di notare sul testicolo sinistro una parte ruvida al tatto nella parte inferiore di esso.
Non è di grandi dimensioni e le dimensioni del testicolo non sono diverse da quello destro, sembra quasi di toccare la superfice di un limone.
Per quanto riguarda la consistenza non so come considerarla in quanto tastarla in maniera di poterla constatare mi risulta difficile a causa della posizione scomoda.
Tale parte ruvida non è presente sul testicolo destro, questo il motivo della mia preoccupazione.

In settimana mi farò controllare del medico di famiglia, ma nel mentre vi chiedo: quant'è la probabilità che si tratti di un tumore?
Nel caso, la possibilità di guarigione è alta o bassa?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive non è chiaro, anzi non comprensibile; bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/