Autopalpazione testicoli

Buongiorno, ho 23 anni e circa 1 anno fa mi sono recato dal mio medico di base perché mi capitava di avvertire un leggero fastidio al fianco.
Su sua indicazione ho effettuato una ecografia di rene, prostata, vescica e testicoli.
All’ecografia non è risultato niente di rilevante, se non un varicocele sx di primo grado.
Il fastidio al fianco mi capita ancora di avvertirlo, ma evitando di usare pantaloni troppo stretti la situazione è migliorata.
Da qualche tempo eseguo quasi quotidianamente la palpazione dei testicoli dopo la doccia, e sopra il testicolo sinistro a volte ho una dilatazione soffice dello scroto, che alla palpazione scompare.
Potrebbe essere collegata al varicocele?
Inoltre volevo chiedere se è normale, sempre alla palpazione, avvertire come una piccola pallina morbida in corrispondenza dei poli superiori dei testicoli (leggermente posteriore).
Potrebbe essere una struttura come l’epididimo o l’intero testicolo deve essere completamente ovalare senza altre strutture?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele di primo grado,per definizione,non permette una valutazione ad una mano meno esperta,ancorché direttamente interessata,qual'é quella del Paziente. Probabilmente,quanto trasmette si riferisce alla presenza degli epididimi,che sovrastano i testicoli,con nessuna correlazione con il varicocele.Ha eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho eseguito lo spermiogramma perché quando ho mostrato il referto al mio medico di base ha testualmente detto tutti gli uomini hanno un minimo di varicocele . L’ecografista mi consigliò di controllarmi ogni anno, secondo il mio medico invece non era necessario. Comunque ho intenzione in questi giorni di recarmi nuovamente dal medico, appunto perché è quasi passato un anno.
Un’ultima curiosità: l’epididimo è palpabile anche in corrispondenza del polo inferiore (sempre appena posteriormente)? Perché anche qui mi sembra di rilevare una struttura.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'easame del seme dovrebbe eseguirsi ogni anno...al polo inferiore del testicolo c'e' la porzione caudale dell'epididimo,prima del deferente.