Problema fertilità: infezioni e/o ormoni?

Buongiorno,
ho 39 anni appena compiuti e 5-6 anni soffro di prostatiti ricorrenti.

Dagli esami risultano spesso sangue ed elevati leucociti nello sperma.

In particolare ci sono sempre numerosissime cellule germinali, come se la spermatogesi andasse a rilento.

Tra i batteri vari in passato ho avuto Escherichia Coli ed Enterocco Faecalis.

Continuo a sentire dolore alle veschiche seminali e parte alta della prostata.

Avevo fatto un'eco alla prostata in passato ed era tutto ok.

Il mio sperma sta tra i 30-40 milioni con un PH 8.7, bassa motilità e diverse forme anormali.

Non riuscendo a concepire sto facendo diversi esami e mi sono rivolto ad un bravo andrologo che dovrò rivedere a Gennaio con i risultati degli esami di cui sotto.

Ho ancora infezione e questa volta con un batterio diverso, a livello ormonale i valori sono nel range, ma poi l’andrologo poi mi dirà se è il caso di rafforzare qualcosina

Ecco i risultati:

1) Eco Testicoli.
Testicoli nella norma.
Uno di 14 e uno di 15, 5.
Niente varicocele, torsioni o altro.
Nessuna anomalia
2) Spermiocultura positiva a Proteus Mirabilis: 10.000 colonie
3) TSH: 1, 87
4) FSH: 6, 1
5) LH: 2, 0
6) ESTRADIOLO: 12, 1
7) TESTOSTERONE TOTALE: 4, 03
8) PROLATTINA: 6, 2
9) SHBH: 37, 9
10) ANDROGENI LIBERI: 36, 8

Voi cosa ne pensate oltre alla cura definitiva delle infezioni?

A livello ormonale?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

senza poterla conoscere, visitare e valutare tutte le indagini effettuate è molto complesso esprimere giudizi
il suo liquido seminale sembrerebbe capace di fecondare una giovane donna (quanti anni ha sua moglie?) che stia bene ( ginecologo?) con rapporti frequenti e regolari
senta poi il suo specialista che eventuali approfondimenti o terapie
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org