Causee azoospermia improvvisa

Buonasera
io e mio marito siamo alla ricerca della prima gravidanza da due anni.

lo scorso hanno ha effettuato il primo spermiogramma con questi valori:

Volume: 1.5
PH: 8.5
Viscosità: aumentata + (nei limiti)
Fluidificazione: Completa a 45'
Corpi amilacei: Assenti
Conta nemaspermica: 220.8
Conta nemaspermica/eiaculato: 331.2
Motilità dopo due ore:
rettilinea veloce: 5
rettilinea lenta: 15
discinetica: 2
Immobili: 75
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche: 10
Forme atipiche: 86
Forme immature: 4
Leucociti: 9.38
Emazie: 2.5
Cellule Germinali: 1.44
Cellule epiteliali: ASSENTI
Zone di spermiagglutinazione ALCUNE
Flora batterica: Assente
Vitalità (dopo due ore) 25
Astinenza sessuale 4 giorni

a distanza di un anno lo ha ripetuto, ed è emerso Azoospermia.
Confermata da un secondo spermiogramma.

Cosa può essere successo in un anno da determinare questo improvviso cambiamento?
volevamo sapere anche se è reversibile oppure se una gravidanza naturale ormai è da escludere

grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in queste situazioni cliniche molto particolari, senza una valutazione diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta da questa postazione.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo di fiducia.

se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/