Oligoastenozospermia

Salve.
Sono un ragazzo di 24 anni e da qualche tempo ho dei problemi legati al mio spermiogramma.
L'ultimo ha dato un risultato pessimo:
Volume: 4 mL
Numero totale: 3, 8 milioni
Diagnosi: oligostenoteratozospermia
Il mio andrologo ha effettuato un tampone uretrale in cui è risultato positivo per presenza di enteroccoccus faecalis, ho iniziato terapia con ciproxin 1/die 5 giorni.
La domanda che vi rivolgo è: questo quadro spermatico disastroso potrebbe essere associato a questa infezione?
Una volta risolta potrebbe tornare alla normalità?
Inoltre ho già effettuato una ecografia testicolare che è risultata negativa per la presenza di varicocele.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che la visita diretta sia molto più probante rispetto ad un giudizio telematico a distanza.Segua i consigli dello specialista reale che ha avuto modo di stilare un programma diagnostico/terapeutico idoneo ad inquadrare e curare un quadro clinico che sembra molto compromesso e che non credo possa essere messo in relazione ad uno stato infiammatorio delle vie seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. Quindi secondo lei sotto ci potrebbe essere un problema di carattere genetico? Lei la vede come una situazione difficilmente migliorabile?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi circostanziata,si darà libero spazio alla fantasia che penalizzerebbe ancora di più il quadro clinico.
Da questa postazione telematica non é possibile formulare diagnosi,prognosi e prescrivere eventuali terapie.Segua lo specialista reale di riferimento.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
il suo spermiogramma mostra delle alterazioni rilevanti che potrebbero essere determinate da molteplici fattori. A mio parere sarebbe opportuno ripetere l'esame seminale per vedere se i dati negativi siano confermati o smentiti e rivolgersi al suo specialista, l'andrologo, facilmente reperibile anche nella sua zona, per valutare il da farsi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio molto entrambi per le cordiali risposte. Inoltre vorrei anche capire se questo quadro potrebbe essere dovuto ad una Clamidia e ad un Ureaplasma Urealyticum identificati e trattati tempo fa, e negativi ad oggi, e se potrebbero aver lasciato qualche residuo. Quando avevo quelle infezioni lo spermiogramma era indice solo di oligozospermia, a cosa potrebbe essere dovuto questo aggravamento?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un'infiammazione non da luogo ad un quadro cosi' carente.