Spermiogrammi...Vorrei un parere sulla situazione e consigli su come procedere?

salve,

con il mio compagno sono due anni che cerchiamo un bimbo, abbiamo entrambi 30 anni e a detta della mia ginecologa la mia situazione è tutta nella norma, il mio compagno invece abbiamo fatto uno spermiogramma nel 11/2019, poi abbiamo effettuato un secondo spg nel 10/2020 prima di iniziare una cura, e il terzo spg nel 12/2020 a metà cura per vedere l'andamento, i dati sono i seguenti:
vol ml 3--2. 9--3. 4
ph 8. 4--7. 8--7. 8
conc sperm 24--18--14
conc sperm eiac 72--52--48

mot A veloce % 30--13--10
mot B lenta % 10--15--14
mot C non progr 3--10--4
immobili % 57--62--72

forme tipiche % 6--3--4
anomalia testa 56--48--44
anom collo/tratt int 3--1--1
anomalia coda 1--1--1
forme amorfe 34--47--50

forme imm mL 0. 02--0. 02--0. 01

abbiamo un'altro mese di cura e finita la cura io farò il controllo per vedere se ho le tube chiuse.
siamo seguiti anche da un andrologo ma vorrei anche altri pareri.

Ringraizo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,difficilmente lo spermiogramma permette di porre una diagnosi,figuriamoci tre ripetuti nel breve in corso di terapia,che non specifica.La gravidanza e' ipotizzabile ma nessuno potra' mai garantire se,come e quando cio' potra' realizzarsi.Continui a seguire i consigli diagnstico terapeutici proposti dallo specialista reale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Gli spermiogramma sono stati fatti a 4/5 giorni di astinenza
La terapia che stiamo seguendo è della cura scarano di due mesi, primo mese con bassado, Zitromax e Avalox, il secondo mese sarà con Minocin, zitromax e Avalox.
I miei pensieri vanno a queste domande. Il mio compagno sta diventando sterile? È il caso di prendere in considerazione una pma? Quali sono i valori da guardare affinché posso capire se è ancora i grado di procreare naturalmente? Quali sono i valori realmente minimi?

I primi due spermiogramma sono stati fatti a un'anno circa di distanza e non stavamo facendo terapie, solo il terzo spermiogramma è stato fatto a 31 giorni della terapia cioè a fine mese della prima cura diciamo, adesso inizieremo con il secondo mese con Minocin ecc.
Ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno puo dare risposta alle mie domande???