Salve dott.,ho 43 anni da spermiogramma risulta oligoasthenozoospermia volevo consigli in merito

Buongiorno Dottore, ho 43 anni ed ho effettuato uno spermiogramma in cui mi hanno diagnosticato una oligoasthenozoospermia con valori bassi per la concentrazione14, 72milioni /ML, il progressivo 23, 56% e il mobile 27, 56%.
Volevo sapere se con questi valori è possibile concepire o devo sottopormi ad una cura specifica o prendere degli integratori.

Attualmente effettuo una cura di testosterone perché mi hanno trovato dei valori bassi ma il giorno dello spermiogramma non lo stavo prendendo già da svariati giorni.

Rimango in attesa di una Sua gentile risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per avere un parere le consiglio di riportare i dati del suo spermiogramma dove dai numeri che ci scrive poco o niente si capisce e da quanto tempo e che posologia di testosterone assume e quali valori bassi aveva prima di partire con la terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ecco i risultati completi:
Analisi: Concentrazione
Risultato: 14,72 milioni/ML
Stato: Fuori range
Riferimento: >15 milioni ML
120,70 M/campione
Volume(mL):8,20 diluizione 1:1
Analisi: Numero spermatozoi
Risultato: 120,70 M/campione
Stato: nella norma
Riferimento: >39 M/campione
Analisi: Progressivo (PR)
Risultato: 23,56%
Stato: Fuori range
Riferimento: >32%
Analisi: Mobile
Risultato: 27,56%
Stato: Fuori range
Riferimento: >40%
Totale: 62
Milioni/ML:4,06
M/campione:33,26
Analisi: Morfologia
Risultato: 15%
Stato: nella norma
Riferimento: >4%

OMS5
Progressivo (PR):
Totale:53
%23.56
Milioni/ML: 3,47
M/campione: 28,43
Non Progressivo (NP):
Totale:9
%4
Milioni/ML: 0,59
M/campione: 4,83
Immobile (IM):
Totale:163
%72,44
Milioni/ML: 10,66
M/campione: 87,44

VELOCITÀ:
Rapido
Totale 46
%20,44
Milioni/ML: 3,01
M/campione: 24,08
Medio
Totale 15
% 6,67
Milioni/ML: 0,98
M/campione: 8,5
Lento
Totale 4
% 1,78
Milioni/ML: 0,26
M/campione: 2,15
Immobile
Totale 163
% 72,44
Milioni/ML: 10,66
M/campione: 87,44

OMS4
Rapido progressivo (tipo a)
Totale 31
% 13,78
Milioni/ML 2,03
M/campione 16,63
Medio progressivo (tipo b)
Totale 22
% 9,78
Milioni/ML 1,44
M/campione 11,80
Non progressivo (tipo c)
Totale 9
% 4,00
Milioni/ML 0,59
M/campione 4,83
Immobile (tipo d)
Totale 163
% 72,44
Milioni/ML 10,66
M/campione 87,44
La cura del testosterone è iniziata a giugno 2020 per i valori erano di 3
Dopo 4 cicli di Sustanon il valore dopo 5 giorni dall'ultima iniezione era arrivato a 12,5. Il mio andrologo ha sostituito il Sustanon con Testorex gel. Il giorno che ho effettuato lo spermiogramma erano circa 20 giorni che non usavo il Testorex gel.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per la sua fertilità se ci manda gli esami che possiamo leggerli in modo chiaro allora potrà avere dei nostri consigli mentre per la terapia con testosterone la cosa importante è mantenere il suo livello di partenza a valori superiori di 1,5 punti in più, questo per ridurre eventuali effetti collaterali. Sarà inoltre necessario monitorare attraverso esami ematici il livello del suo testosterone oltre a controllare la funzionalità epatica, renale e l'emocromo dopo 1, 3 e 6 mesi.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dott.re, posso inviargli per mail il file dei risultato dello sperminogramma? in caso positivo può indicarmi una Sua mail. Purtroppo ho trascritto tutto come indicato nel referto ma incollandolo sul vostro sito non rimane la formattazione del testo