Varicocele di ii grado e idrocele

Gentilissimi dottori, ho appena effettuato ecografia scrotale con ECD, vi riporto la risposta:
I testicoli sono in sede normali per dimensioni

TEST DX
DIAM AP 22mm
DIAM LONG 46 mm
DIAM TRASV 26 mm

TEST SN
DIAM AP 20 mm
DIAM LONG 40 mm
DIAM TRASV 30 mm
L'ecostruttura dei testicoli appare in ambo i lati omogenea ed indenne da lesioni focali.
Normali gli epididimi.
Varicocele di II grado in ambo i lati.
Modica falda di idrocele a sinistra.
Normale lo spessore delle borse scrotali.
Utile spermiogramma.

Ho 23 anni e il radiologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma che se non risulta idoneo occorre operarsi però mi ha sconsigliato l'operazione in quanto l'idea di fare un figlio al momento è lontana.
In ogni caso io farò lo spermiogramma e la visita urologica.
Tuttavia volevo chiederVi se questa modica falda di idrocele (dal dottore definita cosa comune in quasi tutti gli uomini) è collegata alla varicocele e volevo chiedervi se bisogna per forza operarsi oppure magari si può "convivere" con queste due problematiche.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia un esperto andrologo a definire il programma diagnostico,prognostico e terapeutico evitando banalizzazioni che potrebbero dar luogo ad una sofferenza testicolare che,nel tempo potrebbe rivelarsi penalizzante.Il varicocele bilaterale e' molto raro e,comunque,spesso,sopravvalutato.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it