Malocclusione 3 classe 19 anni ortodonzia o operazione?

Salve,
volevo chiedervi le seguenti cose, avevo gia scritto una domanda per domandare se con una terapia solo ortodontica per una terza classe scheletrica si potessero risolvere i problemi alla cervicale, ora volevo domandarvi le seguenti cose.

Io, sotto consiglio dell'ortodonzista, ho optato per curare la terza classe scheletrica con una compensazione solo ortodontica siccome esteticamente non si vede molto, ho avuto delle estrazioni di molari e ho messo una rep per 6 mesi e successivamente ora ho le stelline da 2 mesi. Volevo domandare le seguenti cose:
Se volessi operarmi ora con l'intervento maxillo facciale, potrei ancora farlo? siccome ho un po' di disagi estetici come avere un po la punta del naso all'ingiù che mi crea una piccola gobba, gli zigomi piatti e la faccia piatta e lunga, si vede poco soltanto la protusione in fuori della mandibola.

Volevo sapere se solo con l'ortodonzia qualche difetto come questo si possa curare o migliorare, o è necessario operarmi chirurgicamente ?
Se si pago qualcosa?
Il fatto è che ho diverse problematiche legate a questo problema dentale-scheletrico.

Il primo problema è quello funzionale cioè mi da solo problemi alla cervicale, è sempre molto tesa e mi fa male.
L'altro è quello estetico cioè con le tipiche conseguenze della terza classe.

Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo che abbia già avuto le risposte che cercava nel precedente
consulto.
Se la terza classe e ' compensata come afferma,la lasci così,
se non ha problemi temporo-mandibolari,non faccia nulla,se ha problemi vari tra cui "la cervicale",come ho ripetutamente consigliatole,il primo approccio è Gnatologico.
Il problema estetico può essere risolto solo chirurgicamente.
Esiste una tecnica chirurgica che abbrevia i tempi e che non richiede la Ortodonzia pre-chirurgica,ma solo quella post-chirurgica ,(della durata di 4-6 mesi)
La tecnica si chiama FIRST SURGERY e abbrevia di tre-quattro
anni il trattamento combinato chirurgico-ortodontico
tradizionale.
Legga il consulto che ho dato ad un suo coetaneo in Chirurgia
Maxillo-Facciale e in Ortodonzia.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. Allora vorrei solo sapere queste ultime cose : a questo punto di terapia ortodontica, posso decidere di cambiare trattamento per fare la chirurgia ? Tradizionale dico. E un ultima cosa. Io ho una terza classe ma la mia mandibola a riposo e molto arretrata a filo con la mascella superiore pero cio provoca una specie di doppiomento credo per compressione siccome losso dovrebbe stare piu avanti come le 3 classi tipiche. E per questo la mandibola non e definita causa che e schiacciata all'indietro dalla compensazione dei denti credo. Curando solo ortodonticamente la mandibola si posizionera in maniera da stare piu avanti ? Dico solo l osso facendo arretrare solo i denti cosi da non avere il labbro all infuori.

Grazie per la pazienza e le risposte d'aiuto.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo senza visitarla e senza foto,modelli e lastre non saprei come esserle ulteriormente d'aiuto,cerchi i chiarimenti corretti presso i Colleghi delle varie specialità citate ,così da chiarirle i dubbi che l'attanagliano .
Cordialmente