Neurinoma

Buona sera, vorrei un vostro parere in merito alla mia situazione.
Lo scorso Giugno dopo aver subito un intervento per ernia addominale, ho avuto un emorragia e infezione, e facendo i dovuti controlli tra cui la TAC, è uscito fuori anche un NEURINOMA di 4 cm nella sede presacrale destra, consigliavano dopo la ma ripresa, un ulteriore TAC con mezzo di contrasto. A distanza di 10 mesi circa ripeto la TAC con contrasto, con il seguente esito:
TAC ADDOME COMPLETO SENZA E CON CONTRASTO
Il fegato di dimensioni conservate presenta struttura lievemente disomogenea ma priva di lesioni focali.
Colecisti senza calcoli calcifici.
Non dilatazione delle vie biliari.
Asse spleno-portale pervio.
Pancreas, milza e surreni non ingranditi.
Reni in sede di aspetto regolare. Non idronefrosi.
Vescica completamente vuota.
La formazione espansa già descritta in sede presacrale a destra della linea mediana presenta del tutto immodificate rispetto all'ultimo precedente controllo. Si osserva dopo mdc modesto enhacement della porzione periferica una zona centrale lievemente ipodensa per fenomeni ipovascolari o necrotici.
I margini della formazione risultano normali.
Non evidenti adenopatie nel versamento endoperitoneale.
Non ho capito bene cosa significa, il NEURINOMA è un tumore benigno ho visto, quali conseguenze potrei avere? Cosa dovrei fare?

In attesa porgo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un neurinoma per definizione, e in parole semplici, è un tumore benigno che nasce dall'involucro di un nervo.
La TC addome lo ha evidenziato come reperto casuale, ma per un miglior inquadramento diagnostico per immagini è necessaria una RM del tratto lombo-sacrale che va eseguita con tecnica diversa di quella per la zona addominale.

Eseguita la RM dovrà consultare un neurochirurgo per eventuali decisioni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giovanni Migliaccio, la ringrazio per aver risposto, quali sono i rischi che ci sia intervento o no!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi: si riferisce ai rischi dell'intervento o al rischio che questo sia necessario ?
Se un intervento è necessario, la sua necessità non va definita <rischio>, mentre se ci si riferisce al rischio chirurgico, saranno da valutare i rischi che ci sarebbero nel non operare.

Ogni cosa a questo mondo ha i propri rischi (viaggiare in auto, moto, aereo, nave, treno, attraversare una strada, passare sotto o sopra un ponte, scendere le scale ecc.) e ciò non ci impedisce di muoverci, viaggiare, vivere insomma una vita normale.

Detto ciò, per quanto riguarda il neurinoma che Le sarebbe stato diagnosticato, a distanza non ho la possibilità oggettiva di dire se è da asportare o se, soprattutto in assenza di sintomatologia ad esso riferibile, può essere solo "osservato" mediante controlli clinici seriati nel tempo.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr Giovanni, come sintomi ho dolori, e quando mi piego nel rialzarmi sembra di non riuscirci, (non so se c'entra qualcosa), come il dolore al fianco destro persistente soprattutto la notte. Bè certo i rischi come dice Lei sicuramente ci sono sempre, anche nella vita quotidiana, Valuteremo insieme ai medici la cosa giusta da fare.
Cordiali saluti.