Aderenze e fbrosi del tessuto adiposo.

Gent.mi Dottori,

circa 20 anni fa mi ero sottoposta a un itervento di liposuzione nella regione del sottogluteo e nella parte esterna dell'anca (coulotte de cheval).
Purtroppo nella parte destra sono rimaste delle aderenze cicatriziali molto voluminose che sono dolenti e si gonfiano stando seduta. Per diversi anni ho eseguito lpg riscontrando un certo sollievo e un miglioramento estetico, ma poi il problema di ripresenta.
Esiste qualche trattamento medico o chirurgico che possa migliorare la situzione? Cosa mi consigliate?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
ovviamente va posta una diagnosi chiara del suo problema, magari con un'ecografia.
In linea generale comunque in questi casi di aderenze ho buoni risultati con la carbossiterapia, sia per il ruolo di scollamento durante il trattamento sia per l'effetto della co2 sul tessuto adiposo e sulle cicatrici sottocutanee
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com