Prostata infiammata

Buongiorno,
mio papa' ha 69 anni e ha gia' avuto qualche problema di infiammazione alla prostata. Nell'ultimo controllo con esami del sangue gli hanno trovato:
6,1 antigene prostatico
PS libero 1,06
S psa ratio 017
E' andato da uno specialista che gli ha dato delle supposte contenenti : idrocortisone acetato,tetraciclina,malva,witepsol,tocoferolo acetato polvere (e'una farmacia che gliele ha preparate apposta).
Poi gli hanno dato un integratore a base di Bromelina, Curcuma,Quercetina, si chiama Ferdol e gli ha dato problemi come mal di stomaco e non ha piu' preso nè questi nè le supposte. Il medico di base gli ha detto di fermarsi qualche giorno e poi riprendere almeno le supposte.
Che ne pensate ?
Grazie

p.s. Nel 2014 il psa era 4,3
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È abitudine comune, quando il PSA sale senza evidenza di sospetti particolari sia alla visita che all'ecografia, prima di pensare ad altro somministrare una terapia genericamente anti-infiammatoria ed antibiotica. Ogni specialista si regola un po' secondo le sue abitudini, le possibilità commerciali sono numerosissime. Questa terapia viene proseguita in genere per qualche tempo (es. tre mesi) quindi si ricontrolla il PSA. Se la terapia prescritta è mal tollerata (cosa assolutamente possibile) sarebbe il caso di avvertire lo specialista che la ha prescritta, perchè è assai verosimile che vi possa essere una alternativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it