Valori spermiogramma

Buonasera, Mauro 45 anni ed ho appena ritirato le analisi. La mia compagna ha 40 anni.
Il mio spermiogramma ha i seguenti valori:

Raccolta completa:
4 Giorni di astinenza:
No Assunzione di farmaci:

Esame Macroscopico
pH 7,6 >=7,2
Volume 2,0 ml Volume

Aspetto
grigio-opalescente

Fluidificazione completa
Viscosità normale

Esame Microscopico
Agglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti >5,4< < 1,0 mil/ml
Cellule epiteliali seminifere Rare
Numero spermatozoi/eiaculato 197 mil/ml >= 15
Numero spermatozoi 394 mil/eiac >= 39

Classi Motilità nemaspermica
Motilità totale(PR+NP) 72 >= 40%
Motilità progressiva rapida 11%
Motilità progressiva(PR) >13< >= 32%
Motilità non progressiva(NP) 59%
Spermatozoi immobili 28%

Morfologia nemaspermica
Spermatozoi normali 11 >= 4%
Spermatozoi anomali 89%
Anomalie della testa 87%

Anomalie della coda 18%
Anomalie del collo,tratto intermedio 41%
Residui citoplasmatici 1%

TZI (Indice di Teratozoospermia) > 1,64 <
Vitalità nemaspermica 76% >= 58

Potreste per cortesia dirmi come é la mia sitazione? Che possibilità ci sono?
In attesa ringrazio

Mauro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tutto ok, ma Il 15 per cento delle coppie con esami ok non riesce ad indurre gravidanza, detto questo le possibilità dipendo soprattutto dalle condizioni femminile, che se ha compiuto gli "anta" la vedo difficile. Altro parametro è da quanto cercate: se è più di un anno la vedo difficile. Consultino esperto collega
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
La cosa che mi lascia un pochino perplesso è la motilità.
Non le sembra un po' bassina?
Mi riferisco alla PR che dovrebbe essere almeno il 32%?
Inoltre mi spiega per cortesia quali.sono le differenze tra le varie motilità e.quali sono i parametri più importanti?
Grazie.
Mauro
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Sbagliato riga ha ragione. Sono lenti. Le cause sono molteplici, consulti collega
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Non stiamo provando ma pensando.
Già ne abbiamo uno e ci chiedevamo se eravamo ancora in tempo ed abbiamo pensato di fare una esame preventivo.
Cosa ne pensa?