Calcium score

Buongiorno, sono interessato alla prevenzione cardiovascolare e , per caso ,ho letto di questo esame.
vorrei saper in cosa consiste l' es. " Calcium score " delle coronarie e sopratutto vorrei sapere se ha un senso eseguirlo come prevenzione in pazienti asintomatici.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un indice che appare abbastanza correlato con la possibilita' di avere placche coronariche calcifiche
Lo sconsiglio come indagine di screening per l'elevata quantita' di radiazioni assorbite dal paziente

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, una tempestività nella risposta eccezionale.
buon lavoro