Invidia, ossessione, rivale in amore

Salve,Tutto ebbe inizio 5 anni fa,verso la fine della scuola,conobbi una ragazza,l'aggiunsi sul social per conoscerla,a fine estate le chiesi di uscire,ma lei rispose no,quel no lo vissi in modo traumatico in quel periodo scoprì,che a lei piaceva un ragazzo non bello,il solo fatto di essere stato rifiutato mi faceva sentire male Dopo il suo no non ci risentimmo per 5 anni
Una sera andai al supermercato con mia madre,dopo 5 anni,ci rincontrammo,la riconobbi subito ma non so se per lei fu lo stesso
Notai che mi stava guardando,ma dopo mi resi conto che la ragazza che vendeva i libri era lei
decisi di andare giorni dopo,ma al posto suo c'era una collega,quella settimana avevo ansia,crisi di pianto
Dopo quel giorno,non riuscì più ad andare al mercato,avevo paura non sapevo se andare da lei,o no più il tempo passava più l'interesse per lei calava
a metà marzo,ero in auto con mia madre,passammo vicino al mercato,incrociai un'auto,guidava un ragazzo e c'era una ragazza,ma non riuscì a capire se fosse lei a fine aprile,decisi di riavvicinarmi,quando la vidi le mie paure svanirono,era carina,capì di averla idealizzata ma quando mi feci avanti,fu sostituita da un collega,credo che lei non mi interessi più
non ho dimenticato l'immagine di quel ragazzo,è molto dura ammetterlo ma ho iniziato ad avere complessi di inferiorità,rabbia,invidia nei confronti di lui
l'aspetto era un ragazzo normale,forse più grande di me,credo che la mia mente abbia proiettato su di lui delle mie mancanze
1 guidava un'auto mi ha dato l'idea che abbia indipendenza,forse lavora
2 sembrava più grande di me,mi ha fatto sentire indietro
3 stava con lei,mi ha dato l'idea che abbia esperienza
come mi vedo io?
ho 26 anni,ne dimostro 21
d'aspetto sono normale,non ho auto,non lavoro,niente universita
non ho indipendenza e negli spostamenti devo sempre chiedere ai miei di darmi passaggi
il lavoro molte volte non lo cerco,non invio il cv perchè penso di non essere in grado di svolgere certi lavori,ho in programma di aprire un attività
ho poca esperienza con le ragazze,sono vergine,ho poco successo con le ragazze,molte volte non ci provavo sono sempre stato timido,insicuro,i pochi amici che ho sono più insicuri di me
il fatto che lei mi abbia respinto in passato,mi ha fatto credere di essere uno scarto,e vedere lui con lei,mi ha fatto credere è migliore di me,lo odio perchè non ha sofferto quanto ho sofferto io per lei
uscire di casa,fare attività,non è semplice,ogni volta ho ripenso a loro e nella mia testa ho paura:cosa sta facendo lei? è con lui?
ho deciso che voglio migliorare
non avendo soldi,ho iniziato ad allenarmi solo migliorando autostima
leggo libri,forum e video sul miglioramento,cambiando il mio modo di pensare,ottenendo risultati,mi sento più uomo,cerco di uscire dalla mia zona di comfort e di questo sono felice,anzi devo impegnarmi fino a quando non sarò soddisfatto

mi piacerebbe avere la vostra opinione come migliorare o che fare
grazie per la vostra gentile pazienza
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)non avendo soldi,ho iniziato ad allenarmi solo migliorando autostima
leggo libri,forum...

gentile ragazzo questa ripresa è già un buon punto di partenza. Forse per gestire meglio la sua ossessione dovrebbe parlarne con un terapeuta. Tuttavia il darsi da fare è sempre la cosa migliore per cominciare..
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
salve, La ringrazio per la sua gentile risposta
Ho notato che col passare del tempo la mia ossessione va ad indebolirsi, ma è un pochino presente

in questi giorni mi capita spesso di vedere scene simili ovvero di ''ragazzi che guidano auto, con la propria ragazza abbordo''
oppure coetanei che fanno cose insieme alle proprie ragazze, cose che nemmeno da solo ho fatto

insomma scene che per me, mi fanno stare male, esattamente come nel caso di quel ragazzo in auto con lei
Cosa potrebbe essere secondo lei?
Sono davvero così '' indietro'' ai miei coetanei? è grave??
è questa domanda che mi fa soffrire

aggiungo ancora:
ogni volta che ritorna in mente quell'immagine, penso: lui è realmente migliore di me?
(e poi a momenti una voce che dice: lei ha scelto lui perchè è migliore di te, questo non lo sopporto)
e gli altri coetanei con le loro compagne? lo sono anche loro?
perchè vedo in loro una certa indipendenza che io non possiedo

lei cosa ne pensa?
ho paura di essere realmente indietro, per me sentirmi tale significa come sentirmi non meritevole di una compagna o di non essere come loro, non avere una vita come i miei coetanei

grazie mille per la sua gentile risposta