Cefalee post apnea

Buongiorno,
vi scrivo perchè da anni pratico la pesca in apnea poco profonda e ho sempre accusato fastidi alla testa, sia frontalmente che posteriormente.
Il mal di testa appariva l'indomani dell'immersione e perdurava per due o tre giorni.
Ultimamente, dopo circa 6 mesi di riposo dovuto ad impegni familiari, in occasione dei primi bagni estivi, mi è comparso lo stesso forte mal di testa causato da una breve nuotata in cui non ho neanche avuto modo di effettuare tuffi in apnea. Credo che il fastidio sia causato dal freddo.
In passato ho sofferto di ipertrofia dei turbinati curati con semplici lavaggi nasali con acqua e boro. Dai test allergici è emerso che sono leggermente allergico agli acari della lana. Ho un setto deviato.
Da ragazzo ho consultato diversi specialisti con pareri contrastanti. Alcuni mi hanno consigliato di operare il setto, altri me l'hanno sconsigliato perchè l'afflusso di una maggiore quantità di aria peggiorerebbe la rinite allergica.
Ho, da sempre, la voce nasale ed il naso in parte ostruito con assenza di muco. Spesso però accuso presenza di catarro che fatico ad espellere.
Vorrei capire a chi rivolgermi per poter curare questi fastidi che attualmente mi impediscono di vivere il mare.
vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
riferisce di avere spesso accusato "fastidi alla testa, sia frontalmente che posteriormente l'indomani dell'immersione ecc".
Inoltre tratteggia un quadro abbastanza evocativo di una rinosinusite cronica favorita da ipertrofia turbinale, deviazione del setto nasale e componente reattiva allergica locale.
Pochi dubbi rimangono,... il suo specialista di competenza è l'otorinolaringoiatra che valuterà il tutto con una bella TAC
dei seni paranasali e le consiglierà le adeguate cure mediche o termali o chirurgiche.
Per i sub o apneisti è essenziale compensare la pressione endotimpanica.... ma anche quella dei seni paranasali , che soffrono come l'orecchio di una mancanza di ventilazione, cioè compensazione.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI