Cicatrici e macchie

Salve dottori sono una ragazza di 27anni approfitto per chiedervi un duplice consulto: ho deciso che a settembre andró da un buon chirurgo, perché con la stagione calda penso sia inutile trattare certe cause, prima di allora vorrei avere un quadro "chiaro" della situazione , il primo problema sono delle cicatrici dovute ai graffi dei miei gattini ,diciamo che i graffi non erano profondi e le cicatrici si presentano come delle strisce di un tono più scuro rispetto al mio incarnato molto chiaro ( strisce tipo come quando ci si brucia col ferro da stiro) , sono piatte non in rilievo e poco estese peró mi creano gran disagio poiché site su mani e braccia , ciò che volevo sapere è se è possibile eliminarle completamente non essendo profonde o in rilievo , quali sono i trattamenti utili e come trattarle al mare .
Il secondo problema riguarda la pitirisi alba che mi è stata diagnosticata dal dermatologo , ho delle chiazze bianche sulle caviglie e un pó sul ginocchio , il dottore mi ha dato cetophil fluido idratante da mettere quotidianamente e carovit forte plus da prendere 2 volte al giorno va bene come cura ?Le compresse di carovit sostituiscono la protezione ? Il sole farà bene alle mie macchie ? È possibile guarire ?
Grazie in anticipo, saluti .

[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

per le cicatrici vi è indicazione a non esporsi al sole o comunque usare una protezione solare 50+. Non esistono compresse che possano sostituire una protezione chimica o fisica solare. La pitiriasi alba è legata solitamente a secchezza cutanea per cui sono indicati prodotti topici di prescrizione e competenza dermatologica per trattare la disidrosi quali il prodotto idratante che il collega le ha prescritto.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta ne approfitto per un ulteriore domanda, ci sono metodi efficaci per la rimozione delle cicatrici sopra descritte oppure devo rassegnarmi e pensare ad una alternativa come un tatuaggio ? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Abbia la pazienza di aspettare qualche mese e vedrà che i segni miglioreranno molto. Eviti l'esposizione solare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consiglio ne approfitto per un ulteriore domanda ( l'ultima promesso ) per quanto riguarda la pitirisi alba il dermatologo mi ha prescritto le compresse di carovit forte plus , su internet ho visto che esiste anche carovit melanin quale pensa sia più indicato ? Una mia amica invece prende rev complex in bustine , io nn so quale usare mi può dare un consiglio ? Grazie
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Competenza dermatologica.