Amnesie

Salve, ho 30 anni e 9 mesi fa ho avuto un incidente stradale.. da allora ho iniziato ad avere mal di testa, non riesco ad essere attenta come prima e "perdita di memoria". Non ricordo alcuni avvenimenti passati, ma soprattutto mi capita di dimenticare le cose giornaliere. Un mese fa ho perso il senso di orientamento in macchina ( non riuscivo a ricordare la strada che dovevo percorrere per arrivare a casa di mia suocera) strada che percorro normalmente da tre anni. Ho fatto una risonanza magnetica e questo è il referto: esame effettuato con magnete superconduttivo operante a 1,5 tesla nelle sole condizioni basali come da richiesta con acquisizioni flair 3d, assiali t1w, t2w, dwi e sagittali t1w.
Nei limiti della sola risoluzione basale non si evidenziano significative alterazioni di segnale a carico della sostanza bianca e grigia encefalica eccetto due chiazze di circa 4-5 mm, rispettivamente in sede nucleo-capsulare anteriore a sinistra e nella sostanza bianca del centro semiovale di destra. Ipotalamo ed ipofisi nei limiti. Ventricoli e spazi liquorali nei limiti per morfologia ed ampiezza. In asse le strutture della linea media. Aspetto una vostra risposta ringraziandovi in anticipo!!!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so quale sia la qualità delle immagini RM ma certamente il referto è certamente ampiamente inadeguato:

"...eccetto due chiazze di circa 4-5 mm, rispettivamente in sede nucleo-capsulare anteriore a sinistra e nella sostanza bianca del centro semiovale di destra...".

Non viene indicata la tipologia di segnale ipo-intenso, iper-intenso, disomogeneo, ecc delle "due chiazze" (che termine, ma chi ha refertato l'esame?).

Non c'è neancche un tentativo circa una ipotesi interpretativa circa quanto suddetto.

Consiglio: faccia visionare le immagini RM ad un secondo medico neuro-radiologo.

Per i disturbi che riferisce ritengo indicati anche:
-esame EEG Holter delle 24 ore,
-test Neurocognitivi.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta, seguirò il suo consiglio e aspetterò la visita con il neurologo! La terrò aggiornato. Buona domenica