Utente 903XXX
navigando su internet mi è apparsa la pubblicita di un sito (cercate su qualunque motore di ricerca feromoni), che parla di queste sostanze che sono prodotte dal nostro corpo e che possono essere comprate come se fossero profumi per aumentare l'attrazione sessuale.
Ora la cosa mi ha incuriosito,vorrei sapere voi medici come la pensate al riguardo,funzionano davvero?
[#1] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto
56% attività
20% attualità
20% socialità
COMO (CO)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signore,
l'aspetto biochimico del comportamento sessuale presenta una quantità di caratteristiche tra le quali anche quella della sollecitazione olfattiva.
Questa componente ha un ruolo particolarmente determinante nelle specie di mammiferi che hanno necessità di stabilire il momento idoneo dell'accoppiamento in relazione al periodo fertile della femmina della specie (estro).
Per la specie umana - nella quale la sessualità è svincolata dalla mera funzione riroduttiva, ma è un'aspetto relazionale più complesso - l'induzione di attrattiva legata all'olfatto e quindi ai ferormoni è senz'altro di minore importanza. D'altra parte anche nelle altre specie il corteggiamento ha un ruolo decisivo per favorire il consenso alla relazione.
Ciò detto, la propaganda commerciale si attiva per porre in vendita i preparati più vari faceno leva su scoperte scientifiche rilevanti, ma che hanno un ambito ristretto.
In pratica, al suo posto, non mi affiderei con speranza di successo a questi mezzi.
Cordiali saluti.