Rx colonna cervicale

Buongiorno,
ieri pomeriggio sono stata tamponata mentre ero ferma ad un semaforo.

Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto i raggi. Il medico del pronto soccorso mi ha detto che dagli stessi si poteva vedere quasi un'inversione della curvatura della colonna, che a suo parere non c'erano fratture ma che, non essendoci in quel momento il radiologo, per averne la certezza avrei dovuto ritirare il referto stamattina. Nel frattempo mi ha suggerito di portare il collare per almeno 5 giorni, anche durante la notte, e mi ha congedata dicendomi di tornare al pronto soccorso nel caso in cui dal referto fossero emersi problemi.

Stamattina ho quindi ritirato il referto. Da quel che leggo mi pare sia tutto a posto, a parte l'inversione già anticipatami dal medico, e che non ci sia quindi bisogno di tornare al pronto soccorso, ma per sicurezza chiedo una Vostra conferma.

Questo l'esito del referto: "Indagine eseguita in urgenza. Rachide cervicale in asse, rettilineizzata con tendenza all'inversione la fisiologica lordosi e fulcro su C4. Metameri regolari altezza e struttura. Conservato l'allineamento posteriore. Nei limiti gli spazi discali. Conservati i rapporti atlo-assiali".

Grazie

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
il referto dell'RX Rachide Cervicale Le confermo esclude la presenza di fratture.
L'inversione della fisiologica lordosi cervicale come nel Suo caso può essere una modificazione del raggio di curvatura del rachide secondaria al tamponamento subito,in realtà spesse volte in assenza di accidenti traumatici (tamponamenti o quant'altro) il raggio di curvatura può essere fisiologicamente invertito.........tanto chè nell'uno e nell'altro caso ciò si traduce in una contrattura della muscolatura paraspinale posteriore del collo con limitazione dei movimenti laterali e in parte nei movimenti in flesso-estensione del collo.
Il collare viene consigliato spesso in concomitanza con eventi quali il Suo (tamponamento) ma quanto sia utile rimane nel singolo caso discutibile,poichè molte volte più che utile risulta essere ulteriormente limitativo per i movimenti "normali" del collo e quindi del distretto rachideo cervicale.
La saluto

Dr.Vittorio Scipione