Rettilineizzazione del rachide cervicale

Grazie ai medici di medicitalia per ciò che fate per noi. Disturbo perché dall"ultima rx fatta a maggio 2014 in occasione di incidente auto risulta una rettilineizzaxione del rachide cervicale e siccome ho violenti sintomi (dolori fino al bacino, spalla, nausea giramenti) peggiorati dopo una botta di un mese fa (sono caduta battendo la testa) la mia fisioterapeuta dice che è inutile fare I raggi perché la rettilineizzazione del rachide non torna più come prima e resta dritta.. ma quindi un rachide che ha perso la curva fisiologia resta così e non torna più normale? Grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Signora non è esattamente così:
Il rachide cervicale rettilineizzato legato presumibilmente nel Suo caso all'incidente d'auto subito,in realtà inizialmente rappresenta un" meccanismo di difesa " per ridurre la qualità del dolore che in queste situazioni è sempre presente.
Il rachide è rettilineizzato causa una contrattura della muscolatura paraspinale psteriore (del collo),il dolore è presente ma è più controllato,i movimenti del collo tra cui la flessione e l'estensione sono nettamente ridotti se non annullati.
Quando il dolore del collo tenderà a ridursi,in quel momento il lavoro del Fisioterapista diventerà prioritario e fondamentale,sarà un lavoro lungo ma con il tempo la rettilineizzazione del rachide cervicale sarà meno evidente anche se potrà non scomparire del tutto in alcuni casi ma in altri si e in questi si incomincerà a rivedere magari in maniera incompleta la fisiologica curva di lordosi cervicale
Ciò vuol dire che bisognerà lavorare assiduamente sulla muscolatura paraspinale posteriore del collo ma anche dei distretti rachidei dorsale e lombare.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott Scipione è stato chiarissimo! ..secondo Lei è normale che a distanza di tre anni io abbia dolori così forti che arrivano alla schiena? È quindi un lavoro di anni giusto? Grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Ha centrato il problema,che a mio parere in abili mani (un Fisioterapista da subito e in successione con un Personal Trainer in una palestra) sono certo andrà a migliorare nettamente i Suoi disturbi.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Scipione!
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Grazie ancora a Lei
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Scipione, SCUSI se disturbo ancora, avrei bisogno di un confronto. Nel pomeriggio il mio medico di base ha valutato I miei sintomi (che oltre ai dolori cervicali ed ai disturbi visivi, sono degenerati e mi fa male Il bacino ed una gamba, mi si informicola il piede..). La dottoressa di base mi ha parlato di possibile ernia cervicale, e vorrei chiederLe due cose: -come si vede l'ernia cervicale, con risonanza col contrasto o basta senza? -l ernia cervicale arriva a causar dolori fino al piede? Grazie e scusi
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Bacino piede e gamba con una sospetta ernia cervicale non hanno alcuna correlazione.
Pensare che Lei possa avere un'ernia cervicale mi pare 'difficile' pensarlo,che in ogni caso si puo' diagnosticare con una RM senza contrasto.
Tuttavia ribadisco il consiglio terapeutico che Le ho dato all'inizio

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Dr Scipione La ringrazio infinitamente: seguirò i Suoi consigli specialistici, e grazie per tutti I chiarimenti e la rapidità, grazie infinite!!