Epididimo/Trauma

Salve. Scrivo per il seguente motivo: poco meno di due giorni fa a causa di un mio movimento inconsulto e improvviso (stava per cadermi di mano un oggetto) con la mia mano sinistra ho rimediato un colpo al testicolo sx. E' stato un dolore intenso che si è esteso anche al basso ventre, ma di breve durata: non più di 3/5 minuti. Credo di aver colpito la parte superiore del testicolo. Da circa due giorni avverto una sensazione di calore/bruciore (sopportabilissima) al testicolo e parlando con il mio medico di famiglia (dopo che ho spiegato la dinamica dell'urto) mi ha accennato a possibili danni dell'epididimo. Sarebbe una cosa grave? E' facile che l'epididimo subisca danni anche come conseguenza di traumi non eccesivi?

Ringraziando anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
un'ecografia potrebbe dirimere la diagnosi presuntiva del collega. Se il dolore locale non passa in qualche giorno varrebbe la pena di sottoporvisi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la precisazione. Un ultimo chiarimento: un eventuale danneggiamento dell'epididimo è cosa da far preoccupare? poco meno di 6 mesi fa ho fatto sia spermiogramma che ecodoppler scrotale ed era tutto nella norma.