Tiroide- eutirox

buonasera, di ricente ho fatto delle analisi con risultati:
tsh 4,10
ft3 2,8
ft4 15,9
ecografia tiroidea leggermente disomogenea
La mia dottoressa ha diagnosticato che funziona ma molto lentamente e quindi mi ha dato da prendere eutirox 50 per la prima settimana mezza capsula poi aumentare ad 1, e dopo un'altra settimana 1 capsula e mezza.
Volevo sapere se questo farmaco, non avendolo mai preso, se comporta un aumento di peso (cosa della quale sono terrorizzata) e se comporta comunque in generale dei cambiamenti e quali, anche a livello fisico. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati riportati lasciano sospettare una situazione di ipotiroidismo subclinico. Mancano i dati degli anticorpi anti tiroide fondamentali per il completamento della diagnosi. Cosi' come e' indispensabile prima ancora di iniziare una terapia con Tiroxina, che lei consulti un endocrinologo della sua citta', che potra' valutare al meglio direttamente il suo quadro clinico e decidere su un eventuale approccio terapeutico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per la mancanza di informazioni complete, ho fatto anche quelle analisi e i risultati sono:
tireoglobulina 17,0
anticorpi anti tireoglobulina 10,7
anticorpi antitpo 10
La ringrazio in anticipo anche per la risposta celere. Un ultima domanda ma questo eutirox comporta o meno delle variazioni sul fisico?quali aumento peso, maggiore peluria, cambiamento voce ecc grazie veramente
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nessuno degli effetti collaterali che riferisce, ma come tutti i farmaci va preso quando c'e' effettivo bisogno, per questo le ho consigliato di farsi seguire da un endocrinologo della sua citta'.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
secondo lei è il caso, con i dati sopra elencati l'assunzione di eutirox 75 gr?o eviterebbe?quanto tempo passa per far sì che il nostro corpo assimili il medicinale e quindi abbia i primi sintomi? e un ultima domanda, come si fa' a capire se la dose è quella giusta?
La ringrazio in anticipo e mi scusi per la forse "noiosità" delle domande.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Secondo me deve consultare solo un endocrinologo, che sapra' valutare al meglio l'opportunita' o meno della terapia.