Mio medico di base mi ha scoperto casualmente,durante una visita per un banale mal di gola,un

ho 49 anni ed il mio medico di base mi ha scoperto casualmente,durante una visita per un banale mal di gola,un nodulo alla tiroide.Dall ecografia che ho fatto in seguito si evidenziava un "nodulo ovalare netto calibro 19mm"e l'endocrinologo a cui mi sono rivolta mi ha consigliato l'ago aspirato che in seguito ho fatto.L'esito che ho appena ritirato è il seguente:emazie,scarsa colloide,tireociti in assetto prevalentementemicrofollicolare.Il quadro citologico orienta per proliferazione follicolare.In attesa di parlare con l'endocrinologo che mi segue,vorrei un chiarimento sull'esito dell'esame citologico che non riesco a capire bene(cosa si intende per proliferazione follicolare)e un consiglio sul da farsi.grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto cosi' come riportato suggerirebbe un approfondimento con un esame istologico, che nel caso della tiroide, si esegue solo sul pezzo operatorio.
Ritengo fondamentale, in questo come in altri casi, il ruolo del suo endocrinologo, per decidere su una soluzione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Di Martino,come da lei suggerito ho sentito il parere del mio endocrinologo che coincide con la risposta che lei mi ha dato.Si tratta pero di decidere se togliere l'intera tiroide o solo una parte.Sia il chirurgo sia l'endocrinologo hanno lasciato a me la decisione finale,ma io vorrei sentire anche il suo parere anche in relazione alle percentuali di positività riscontrabili nella casistica medica.grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
grazie dott.Di Martino,come da lei suggerito ho sentito il parere del mio endocrinologo che coincide con la risposta che lei mi ha dato.Si tratta pero di decidere se togliere l'intera tiroide o solo una parte.Sia il chirurgo sia l'endocrinologo hanno lasciato a me la decisione finale,ma io vorrei sentire anche il suo parere anche in relazione alle percentuali di positività riscontrabili nella casistica medica.grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In questi casi potrebbe essere indicata la MIVAT, tecnica usata proprio nei casi dubbi quando e quando la nodularita' non supera i 3 cm. La decisione spetta comunque al chirurgo.
Le segnalo l'articolo su MINFORMA

MIVAT: una nuova tecnica chirurgica per la tiroide
[#5]
dopo
Utente
grazie dell'informazione ma vorrei sapere se a milano viene praticata la MIVAT e in quali centri.Vorrei anche sapere perche nel mio caso non mi è stata fatta una scintigrafia.Grazie di nuovo per la disponibilità e la tempestività con cui mi ha risposto.
Un' ultima cosa,se non riuscissi a fare la mivat, sarebbe il caso di asportare tutta o parte della tiroide?
GRAZIE
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non so dove a Milano praticano la MIVAT, puo' chiedere al Niguarda, al San Raffaele o all'Universita'.
La scintigrafia non aggiunge molto al suo quadro.
Se non li ha ancora praticati, le consiglierei di dosare gli ormoni tiroidei gli anticorpi anti tiroide e la calcitonina.
Nel caso non fosse praticabile la MIVAT, in genere si asporta il lobo col nodulo e si esegue l'esame istologico. In caso di presenza di un carcinoma si asporta successivamente l'altra parte di tiroide.
La decisione spetta al chirurgo.
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora
ho fatto gli esami ormonali e la calcitonina.
ft4 1.07
tsh1.78
ft3 2.2
calcitonina 4
il risultato ecografico era
tiroide in sede moderatamente asimmetrica per prevalenza del lobo destro occupato in sede centrale da nodulo ovolare netto clivabile calibro 19mm substrato ipoecogeno macroscopicamente iperplastico pattern vascolare a corona periferica tipo ||.
parenchima residuo tiroideo omogeneo non altre lesioni nodulari nè concomitanti alterazioni di tipo tiroiditicocronico in atto. trachea e fasci vascolo nervosi in asse.
non adenomegalie laterocervicali significative.
da questa referto non ci possono essere indicazioni che unite a quelle dell'esame citologico posssono chiarire ultriormente la natura del nodulo o comunque orientare in un senso o nell'altro anche in vista della decisione se fare o meno la tiroidectomia totale?
mi spiace continuare a insistere con i quesiti ma purtroppo in questo periodo mi risulta difficile ricontattare il chirurgo che mi ha visto e poter avere una parere da lei mi è di grande aiuto.
ancora grazie e BUON NATALE
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' l'esame citologico che indica la soluzione chirurgica.
Detto questo, la mia esperienza, pur non potendola applicare direttamente al suo caso, suggerisce un moderato ottimismo.