Defecazione eccessiva e crampi addominali

Buongiorno.

Tutto è cominciato più di una settimana fa, con più episodi al giorno (circa 2) di diarrea liquida, per più giorni. Non mi sono preoccupato più di tanto, pensando ad un virus intestinale e che in un paio di giorni la situazione si sarebbe risolta da sola, ma così non è stato. Negli ultimi giorni non ho più la diarrea in senso stretto, ma mi ritrovo con crampi addominali a intermittenza, soprattutto dopo i pasti o al mattino, anche prima di fare colazione. A volte questi spasmi, che durano circa un minuto, precedono una defecazione, altre volte passano da soli. Il problema è che mi ritrovo ad evacuare anche 4 volte al giorno. La consistenza delle feci, però. è cambiata: non è più diarrea liquida, ma si tratta di feci, seppur molto molli di colore marrone chiaro. Ci tengo a precisare che, in condizioni normali, evacuo una volta ogni 1/2 giorni e le feci sono quasi sempre dure. Non ho altri sintomi, non ho nausea, febbre, non mi sembro nemmeno debole e ho anche appetito. Però, ovviamente, questi crampi addominali mi provocano malessere generale e sono stanco di dover andare in bagno così spesso. In questi giorni ho continuato a mangiare i cibi che prendo sempre (ho forse sbagliato ?), ma ho avuto la premura di bere più del normale e di prendere almeno uno yogurt al giorno e acqua e limone. Invano, però. Di cosa può trattarsi ? Cosa posso fare (il mio medico è in ferie all'estero) ? Inoltre, sono un pò preoccupato per una cosa: già io sono magrissimo (< 50 kg), questa situazione potrebbe farmi perdere ulteriore peso ?

Grazie tante in anticipo e cordiali saluti.

R.F.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia subito una visita gastroenterologica.
Almeno per escludere una malattia infiammatoria intestinale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la celerità nella risposta. Si tratterebbe della mia prima visita gastroenterologica, sarò sottposto ad esami specifici ? Mi verranno richiesti esami del sangue ? Ma secondo lei di cosa potrebbe trattarsi ? E c'è pericolo di perdita di peso ?

Grazie.

R.F.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una visita è una visita: gli esami, se necessari, si faranno.
Forse una infiammazione intestinale.
A distanza e senza visita la consideri solo una ipotesi.