Glucomannano e pillola

Buonasera, volevo avere alcune informazioni sull'assunzione della pillola e il gluccomannano.
Assumo la pillola yaz regolarmente da un anno e mezzo, di solito l'assumo verso le 15:00 perchè è l'orario di pausa che ho al lavoro e quindi anche l'ora in cui pranzo, dato che sto seguendo una dieta che prevede l'assunzione una volta al giorno prima di un pasto sano (in questo caso il pranzo) di una bustina di glucomannano da 3g, volevo sapere se nel spostare l'assunzione della pillola verso le 9 di mattiana quest'ultima venga assorbita completamente e che non vi siano interferenze prima del pasto associato al glucomannano verso le 14/15pm dato che su internet ho letto che si sconsiglia di assumere i due insieme!
Vi rigrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo , deve assumere la pillola almeno 4/5 ore prima dell'assunzione del glucomannano perchè quest'ultimo potrebbe interferire con l'assorbimento della pillola e quindi con l'effetto contraccettivo dell'estroprogestinico.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non rischio gravidanze indesiderate così? Viene assorbita completamente in questo modo? Poi un altra cosa: di solito ho sempre avuto durante il periodo fertile delle perdite dense e appiccicose (ovulazione) e il seno che inizia ad assere dolorante fino all'arrivo delle rosse, questo mese ho avuto poco muco appiccicoso e del dolore al seno ancora niente, premetto che sono alla 15° pillola del blister e le ho sempre assunte correttamente. Mi devo preoccupare o può essere un semplice sbalzo di temperature o ormoni? Vi ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Sono abbastanza ossessionata in merito e quindi mi faccio venire l'ansia prima del dovuto! Posso stare tranquilla e continuare ad avere rapporti?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può affermare che la pillola YAZ è adatta al suo clima ormonale.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Quindi è normale che questo mese non ho ancora gli stessi sintomi che ho di solito? La ringrazio per la pazienza
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto !!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo dottore, oggi dopo la quarta bustina di glucomannano, poco dopo aver pranzato si sono presentate delle perdite marroncino/rossastre, tipo quelle che mi vengono prima delle rosse, insieme a pancia gonfia e un lieve dolore tipo quello mestruale sotto la pancia, ma del dolore al seno ancora niente, sono alla 18° pillola e me ne mancano ancora 7 per iniziare quelle placebo, queste perdite sono dovute al glucomannano o dato che mi sto avvicinando alle rosse è un avvisaglia del loro arrivo? Dato che la mia pillola è a basso dosaggio e non regola alla perfezione il ciclo come una ad alto dosaggio!
La rigrazio nuovamente!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe Considerare SPOTTING
[#9]
dopo
Utente
Può essere causato dal glucomannano?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anche
[#11]
dopo
Utente
Quindi c'é il rischio che non è stata assorbita nonostante le 5 ore di stacco l'una dall'altra?
[#12]
dopo
Utente
Potrei non essere coperta dal contraccettivo?
Sono alla 21 pillola del blister e oggi ho riaviuto queste perdite marroni, di più rispetto alle prime ma sono appiccicose come il muco dell'ovulazione, posso stare tranquilla?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi pare.
[#14]
dopo
Utente
Non mi pare a cosa è riferito? All'assorbimento della pillola? Per lei nonostante lo spotting è stata assorbita correttamente e sono coperta da contraccettivo?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di uno spotting da probabile ridotto assorbimento degli estrogeni , ma con efficacia contraccettiva inalterata
[#16]
dopo
Utente
Ok, è stato chiarissimo! La ringrazio!