occhiali vista e sole con diottrie differenti, controindicazioni?

Buongiorno,

soffro di miopia e astigmatismo.

ho da poco acquistato un paio di occhiali da sole graduati con filtro marrone, la gradazione delle lenti è leggermente diversa da quella degli occhiali da vista (e infatti vedo gli oggetti più piccoli al punto che all'inizio scambiavo le monete da 50 cent per monete da 20 e percepivo male le distanze tra I muretti e il suolo), in quanto rispecchiano più fedelmente la prescrizione oculistica: infatti negli occhiali da vista, costruiti in precedenza, l'ottico aveva abbassato la diottria dopo che gli avevo specificato che leggo e utilizzo il pc.

Quindi ora ho un paio di occhiali da vista coi quali non vedo bene da lontano ma utilizzo prevalentemente per leggere e quindi mi ci trovo bene, e un paio di occhiali da sole che correggono meglio il mio problema.

Il mio dubbio: ci sono rischi nel variare così spesso da una diottria ad un'altra, visto che ogni giorno uso entrambi gli occhiali, e quindi passo da una gradazione all'altra di frequente? Con "rischi" intendo problemi che potrebbero insorgere o anche solo stanchezza.

La diottria, preciso, non varia di molto, rispettivamente ho, di sfera:

1) OCCHIALI VISTA
- - - Destro:
S -4,75 (anche se alcune machine hanno rilevato -5)
- - - Sinistro:
S -4

2) OCCHIALI SOLE
- - - Destro:
S -5
- - - Sinistro:
S -4,25

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non capisco perche’ sia stata ipercorretta con gli occhiali da sole

glielo ha consigliato il suo medico oculista?

altrimenti si faccia cambiare la gradazione dal suo Ottico

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica chirugiva specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013