Le sono tolte continuo

Salve sono un ragazzo di 21 anni e per un periodi di 3 mesi e mezzo sono stato con le stampelle per via di un operazione per osteocondrite versante peroneale. Ora dopo 4 giorni che me le sono tolte continuo a sentire dolore soprattutto alla pianta del piede e nella parte posteriore. Vorrei sapere se è normale e quali tipi di esercizi posso fare. Grazie
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Caro amico, è un po' difficile intervenire su i postumi di un intervento, senza conoscere i dettagli di quanto fatto e perchè fatto. In linea generale, dopo aver trascorso oltre tre mesi senza carico, il ritorno più o meno repentino al carico può suscitare dolore alla pianta del piede, "disabituata" al carico, sia per debolezza muscolo-tendinea sia per insufficiente circolazione per assenza di stimolo gravitario (il peso del corpo). Sono sicuro che il disturbo passerà in breve tempo; esericizi: mobilizzazione attiva della caviglia, cyclette, nuoto. Comunque è meglio chiedere anche qualche consiglio al chirurgo che l'ha operata, che deve sempre essere disponibile per qualunque problema del postoperatorio e che conosce il caso clinico.
Saluti

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze