Mania dei numeri bambino

Buongiorno. Chiedo per mio figlio di 5 anni. Da un po' di tempo continua a fare associazioni ai numeri. Per esempio se gli leggo un libro che riguarda gli animali magari conta quanti animali c erano e alla fine mi dice... c'erano 68 animali. Oppure quando dovevamo andare in ferie ha iniziato a contare i giorni un mese prima e tutti i giorni sapeva quanti giorni mancavano. Se gli chiedo che giorno è lui mi risponde è il 25... magari non sa il mese ma il numero quasi sempre sì. L altro giorno si è addormentato in macchina e si è risvegliato nel trasporto sul braccio e appena aperti gli occhi mi ha chiesto quanto fa 7X7. E spesso mi chiede quanto fa 100+50 ecc ecc. Per il resto non ci dà preoccupazioni. È socievole, curioso, intelligente, ha una memoria eccezionale, e affettuoso. Volevo soltanto capire questa fissazione da cosa deriva visto che leggendo ho visto della doc e di altre patologie con sintomi simili.. Grazie molte.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

premesso che da qui non possiamo porre alcuna diagnosi, non conoscendo direttamente il caso, le domando perché la spaventa l'interesse del suo bambino per i numeri.
Qual è il motivo?
C'è qualche caso di Disturbo Ossessivo-Compulsivo in famiglia che la porta ad essere preoccupata?

Il bambino ha imparato a contare e/o a leggere i numeri assieme a lei o al padre o all'asilo?
È stato lui a chiedere di imparare cosa sono i numeri?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà sono io il padre. No, non c'è nessun caso in famiglia di mia conoscenza. Ho letto qualcosa in merito in passato, ma non per i miei famigliari.
In parte la mia preoccupazione deriva dal fatto che mio figlio è nato prematuro a 29 settimane con un peso di 1300 grammi e ha avuto una conseguenza neurologica lieve nell'uso del piede sinistro e lievissima nell'altro piede e nell'uso delle mani, ma ci è stato detto che non ha avuto altre conseguenze neurologiche. E questo sembra chiarissimo anche a me vedendolo crescere, ma col trascorso avuto mi rimane sempre il tarlo e la mia attenzione ai suoi comportamenti è maggiore rispetto a quella dell'altro figlio. Mi sembrava un po' strano a 5 anni appena compiuti, svegliarsi e chiedere quanto fa 7x7. Ho chiesto a mia moglie se secondo lei è normale e ho pensato di chiederlo a chi lo fa di lavoro. Se la sua risposta è "si sta preoccupando per niente", sarò ben contento.
I numeri li ha imparati in famiglia, in particolare con me. Non credo sia stato lui a chiedermelo. Adesso non ricordo di preciso.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come le dicevo, da qui non posso dirle con certezza che si sta preoccupando per nulla, anche se propenderei per questa ipotesi: il bambino va osservato di persona e monitorato per verificare se non si tratti solo di una delle fasi che ogni piccolo attraversa, durante le quali l'interesse si concentra totalmente su un oggetto, un gioco, un'attività ecc.

E' indubbio che se lei è molto attento a cogliere ogni possibile segno di "anormalità" tenderà a notare anche segni che non hanno alcuna rilevanza, ma per avere la certezza assoluta dell'irrilevanza di ciò che osserva deve far visitare suo figlio da uno psicologo dell'Età Evolutiva o neuropsichiatra infantile.

Le consiglio di procedere in questo modo per togliersi ogni dubbio.
Mi aggiorni se lo desidera dopo la visita,
un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille