Ho bisogno di conforto
Salve ho 27 anni, sono alla 9 settimana di gravidanza, gravidanza cercata è arrivata subito. Soffrivo già da prima di ansia a volte con veri attacchi ma che ormai sapevo gestire e somatizzazioni. Assumevo da tre anni elopram e stavo tutto sommato discretamente. Scoperta la gravidanza la psichiatra categoricamente mi fa togliere le 10'gocce che assumevo e io sto male, stavo male anche durante lo scalaggio. Mi sento in un incubo come quando mi ammalai, mancanza di energia, tristezza, a volte pianto, tristezza legata alcfatto di non riuscire a fare la mia vita normale, senso di colpa per non sprizzare di gioia come le donne in attesa, per poter trasmettere questa negatività a mio figlio, perché vorrei fare la mia vita normale come prima anche se sono incinta, fino a un mese fa ero un vulcano, non mi stancavo ne fermavo mai e facevo mille cose ora mi sento un vegetale, sono irritabile e rispondo male a mio marito e ai miei parenti che farebbero di tutto per me!!! Perché sono diventata così? Sono felice per il bambino ma non capisco perché queste reazioni, sono destinata a dipendere da farmaci che ora non posso più prendere?le analisi vanno molto bene tutto procede bene eppure Non mi basta a essere contenta! Eppure vorrei farcela ma non ho forza, vorrei uscire divertirmi rilassarmi gioire, invece non è così! La psichiatra mi ha lasciata in balia di tutto dicendo che devo resistere perché non è nulla di insormontabile! Voglio stare bene e godermi il mio momento magico come tutte le donne! Ho bisogno di aiuto....qui da me non esistono strutture che sostengono la donna in questi periodi, sono anormale? Sono un aliena?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, capisco, è un momento difficile, sospendere elopram che prendeva da tre anni è faticoso.. ma ormai ne è quasi uscita, il momento peggiore è all'inizio..chieda alla psichiatra se non può prendere qualche tisana , naturale, ed intanto faccia ogni giorno cose che le piacciono, una passeggiata, una telefonata all'amica del cuore, scarpette a ferri per il suo bambino, pensi a come sistemare la stanza per lui.. si metta la crema sulla pancia , ascolti musica , ci si può allenare ad essere più felici, mi creda, cosa sono le gocce in confronto alla gioia che le darà il suo bambino.. Adesso fa caldo e tutto sembra più pesante, avere qualche momento no è umano e normale, ma il coraggio di vivere meglio glielo dà il suo bambino che forse ormai tra poco , si muoverà dentro di Lei, con un fruscio , come un uccellino nel suo nido..
La invito ad avere coraggio sempre di più, sarà fiera di farcela , vedrà, un augurio affettuoso.. .Restiamo in ascolto, ci riscriva quando vuole..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Ha ragione Dottoressa, il caldo amplifica tutti i disturbi. La cosa peggiore per me è il fatto che in un mese mi sono vista trasformata da ragazza dinamica e attiva a un bradipo spesso stanco e senza forze e con lacrime e commozione che spesso cadono senza motivi reali. Certo sono anche gli ormoni. E' che purtroppo io non accetto la parte fragile di me, non accetto lo stare poco bene, il vedermi limitata nelle mie attività così divento molto irritabile pur non volendo esserlo. Ho pensato di fare dei colloqui di sostegno psicologico con una terapista per cercare di stare meglio Non dover cedere ai farmaci che comunque potrebbero far male al mio bambino
GraZie Mille!