Schiaffo

Buongiorno, sono molto delusa. Mio figlio di 6 anni oggi ha dato uno schiaffo a un suo amichetto in pulmino. Questo bambino lo disturbava parlando di cacca e lui non voleva. Fatto stà che questo bimbo non l'ha toccato mentre il mio per farlo smettere gli ha dato uno schiaffo. Alla fermata l'altro bimbo mi ha detto "guarda che tuo figlio mi ha fatto male". Io ero mortificata. Mi sono scusata con la mamma che mi ha detto di non preoccuparmi e poi ho cercato di far chiedere scusa al mio che invece ha pianto dalla fermata fino a mezzora dopo. L'ho preso con calma e gli ho chiesto dell'accaduto. Mi ha detto che sapeva che mi sarei arrabbiata e che è vero che gli ha fatto male. Che l'ha fatto apposta per farlo smettere. Non era mai successo. Anzi è uno di quelli che neanche si difende in genere. Ultimamente col padre giocano a fare le lotte. Può essere questo? Insomma è appena entrato alle elementari. Non voglio che passi per maleducato. Perché c'ho messo l'anima per renderlo un bravo bambino e finora lo è sempre stato. Dove ho sbagliato? Che devo fare? Gli sto insegnando ad essere empatico ma evidentemente ho sbagliato qualcosa. Lo trovo diverso. Da cucciolo quale era si sta trasformando e io non posso sopportare che diventi un bambino cattivo. Oltretutto a casa mai gli abbiamo dato uno schiaffo. Mai uno. Al limite uno sculaccione o una pestata alle manine. Ma lo schiaffo no. Sono molto triste. Ho riposto tante aspettative su di lui e ora ho paura. Ho paura di non aver fatto un buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
un episodio isolato non dovrebbe preoccupare, ma penso che uno psicologo cercherebbe di capire perchè l'argomento "cacca" abbia stimolato questa reazione violenta in suo figlio e trarne eventualmente delle considerazioni

Sappia comunque che, se vuole consultare un professionista, è bene che vi si rechi assieme al padre del bambino o a tutta la famiglia nucleare.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per la celere risposta. Allora a quanto ho capito questo bambino guardava fuori dal pulmino e diceva frasi come "questa strada è cacca, questo pulmino è cacca, questa persona è cacca", insomma praticamente tutto ciò che vedeva dal finestrino era cacca. Mio figlio gli ha detto di smetterla e lui ha continuato. Per lui queste sono brutte parole e non voleva più sentirlo. Per questo gli ha dato lo schiaffo. Parlando con l'altra mamma poi lo schiaffo si è rivelato un colpetto nel viso. Lei mi ha detto che suo figlio è petulante e che sicuramente ha portato il mio all'esasperazione. Ma io non tollero proprio il gesto e l'ho punito. Ieri e questa mattina è tornato dolce come sempre. Mi ha promesso che non succederà più. Ma io voglio gestire al meglio la cosa. Quindi la punizione, il ragionamento con lui e il chiedere scusa sono d'obbligo. Vorrei solo avere qualche consiglio per capire se mi sto muovendo bene e se basta fare questo.