Congiuntivite allergica e mare

Buongiorno, giovedì scorso, sette giorni fa, mi si sono arrossati gli occhi provando una sensazione di secchezza fastidio all occhio, in seguito ad uno strofinamento. Probabilmente avevo le mani sporche. La sera ho messo collirio alla nafazolina ma il fastidio è rimasto. Il giorno dopo l'occhio non era più rosso salvo però rimanere sensazione di fastidio e prurito. Sono stato al pronto soccroso e visitato da oculista, diagnosticandomi una congiuntivite allergica. In questi giorni ho seguito trattamento con Flarex 1 gcc 3 volte giorno, icorss gel 1gcc 3-4 volte giorno per 1 mese. Putroppo il fastidio sembra essere intermittente, e tra 5 giorni devo partire per il mare. Posso andare senza problemi, salvo non fare il bagno? In passato ho avuto altri casi di irritamento dell'occhio, spariti dopo collirio alla nafazolina e lavaggio dell'occhio, purtroppo questa volta sembra non guarire. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)...mi si sono arrossati gli occhi provando una sensazione di secchezza fastidio all occhio, in seguito ad uno strofinamento. Probabilmente avevo le mani sporche. La sera ho messo collirio alla nafazolina ma il fastidio è rimasto.

risposta
mai prescritto collirio alla Nafazolina
mai istillare colliriio vasocostrittore e’ pericoloso e dannoso

2) Sono stato al pronto soccroso e visitato da oculista, diagnosticandomi una congiuntivite allergica.
In questi giorni ho seguito trattamento con
Flarex 1 gcc 3 volte giorno,
icross gel 1gcc 3-4 volte giorno per 1 mese.

risposta
aspettiamo che completi la terapia
aggiunga un collirio antistaminico oltre la lacrima artificiale

3) Posso andare senza problemi, salvo non fare il bagno?

risposta
Certo
se l’acqua di mare e’ pulita e’ il miglio sostituto lacrimale possibile

4)In passato ho avuto altri casi di irritamento dell’occhio, spariti dopo collirio alla nafazolina e lavaggio dell’occhio, purtroppo questa volta sembra non guarire.

risposta
Mi spiace
le autodiagnosi e le terapie a caso non hanno mai guarito nessuno
E la sua e’ l’ennesima testimonianza di questo

si curi bene
le congiuntiviti allergiche tendono ad avere una sovrammissione batteriche e cronicizzano..

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica chirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Dr. Marino, grazie per la celere risposta.
Relativamente ai punti 2 e 3:

Ieri era l'ultimo giorno di terapia antiinfiammatoria, oggi sto proseguendo solo con lacrima artifiaciale. Potrebbe indicarmi nome commerciale o principio attivo di collirio antistaminico?

Mi sembra di capire che posso andare al mare e che l'acqua marina se pulita non rappresenta problemi. Quindi potrei fare il bagno. Meglio quando il sole è meno forte tipo sera e mattino?

Per quanto riguarda la possibile sovrammisione batterica, crede sia meglio se faccio un tampone congiuntivale? Per il momento non ho secrezioni evidenti dagli occhi, il mattino al risveglio ho l'occhio un po' rosso e leggermente fastidioso che torna bianco in 10 min
grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.