Puntura accidentale

Buongiorno, sono un'infermiera, ieri mi sono punta con un ago dopo aver effettuato un lavaggio di fisiologica e antibiotico di 5 ml nel catetere venoso periferico perché ostruito. Una volta tolto l'ago dal sistema di infusione mi sono punta ma non c'era la presenza di sangue sull'ago. Il paziente ha epatite c. Secondo lei sono a rischio o non essendoci sangue non mi devo preoccupare? Perché l'ago non è andato a contatto con il paziente e neanche con il sangue. Infatti per questo motivo non ho fatto nessun esame del sangue. Ho fatto bene o consiglia comunque di eseguire la procedura standard?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il rischio è nullo.
Ma il consiglio è sempre quello di aprire l'infortunio sul lavoro.
Anche se non sieronvertirà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.