Taglio al piede in spiaggia rischio tetano?

Buongiorno e grazie in anticipo.

Mia madre 66 anni ieri è andata alla spiaggia libera della mia citta e mentre camminava ha sentito un dolore sotto al piede , si è fermata per verificare e a trovato un taglio non grande ma comunque sufficiente per la fuoriuscita di sangue,

Che rischio c'e di aver contratto il batterio del tetano? lei è vaccinata da bambina al tetano ,

c'e da fare qualcosa? un analisi un test ?

grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
c'è da vedere la ferita e non posso farlo io.
Se è superficiale basta una semplice disinfezione.
Se è profonda e con segni di infiammazione o di infezione, è bene somministrare le IgG antitetaniche (500UI) e praticare il richiamo del vaccino in sede diversa.
Può farla vedere dal Curante o da altro medico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore la ferita sembra davvero di poco conto, ma mi rivolgerò a chi di dovere