Utente 228XXX
Non molto tempo fa ho fatto una ortopantomografia dalla quale si vede una macchia radiopaca alla mandibola in zona molare, dalla forma sembra rotondeggiante e i margini sono abbastanza netti... il
Mio dentista ha parlato di una esostosi devo fare altro ??? come faccio a capire se puo essere qualcosa di brutto

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio
28% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Buonasera,
la lesione osteoaddensante se in corrispondenza di un apice radicolare,è da riferirsi molto verosimilmente ad un cementoma(lesione benigna)
ll cementoma è considerato una lesione reattiva delle cellule odontogenetiche del legamento parodontale di natura irritativa.
La sua origine è sconosciuta, anche se a volte può essere associato a un lieve trauma cronico a carico dei denti interessati.
La morfologia varia con la fase di sviluppo. Nello stadio iniziale appare come un'area di radiotrasparenza periapicale e può essere scambiato con un granuloma periapicale o una cisti radicolare. Nella seconda fase è misto, sia radiotrasparente che radiopaco, con predominanza di radiopacità. Nella terza fase predomina la porzione opaca, con una sottile area di radiotrasparenza periferica.

Una volta fatta la diagnosi non è necessaria alcuna terapia,ma un monitoraggio periodico.Utile per conferma una CBCT ( tac volumetrica).Ne parli col suo dentista.

Buona Serata