Test di ishihara

Salve a tutti, ho 22 anni, ed oggi così per gioco ho fatto per la prima volta il test di ishihara, in particolare uno che ho trovato on-line, con 26 tavole.
Oltre alle tavole, vi erano i risultati con, numeri che avrebbe dovuto vedere una persona normale, confrontati con quelli che tipicamente vede una persona affetta da Discromatopsia congenita. Nel mio caso 19 risposte corrispondono con quelle di una persona normale e 7 di persona affetta da Discromatopsia congenita. La cosa mi ha un po' sconvolto perché son sempre stato convinto di vedere e distingure bene i colori e loro sfumatore, ho continuato ad indagare ed ho fatto il test di Farnsworth, sempre online il quale è risultato perfetto. Ora so che per avere certezze devo andare a fare visite specifiche, ma di cosa probabilmente soffro? Cosa provoca il problema per certi numeri del test di Ishihara
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
i test online non sono attendibili perché il tipo di colore varia dalle tavole stampate, gli schermi usano il sistema RGB le stampe CMYK e il risultato non è identico. Poi la diagnosi dipende da quali sono le tavole che si sbagliano, alcune hanno dei numeri che solo chi ha la discromatopsia può vedere. Quindi lei potrebbe non avere nessun problema. Ma un test dal vivo potrà essere dirimente.

Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!