Discopatia ed ernia

Salve,
in seguito a forti dolori ho deciso di fare una risonanza, questo il responso:

Assenza di lesioni strutturali ossee ti pico focale evolutivo.
Irregolarità delle limitanti somatiche a confronto del tratto compreso tra D7 D11 per piccole ernie intraspongiose.
Dischi intersomatici compresi tra L4-L5 L5-S1 risultano ipointensi nelle sequenze T2 dipendenti e ridotti in altezza per fenomeni degenerativi.
Protrusione discale posteriore ad ampio raggio L4-L5 con impronta sul sacco durale.
A livello L5-S1 all'interno del canale vertebrale anteriormente in sede mediana a maggiore estrinsecazione destra si apprezza una formazione isointensa al disco che impronta il sacco durale e riduce l'ampiezza del recesso laterale omologo, da riferire a piccola ernia discale.
Il canale vertebrale risulta di ampiezza normale.
Non alterazione della corda midollare esaminata, del cono e delle radici della cauda.

Che mi consigliate? Ortopedico? Neurochirurgo?

Di cosa si tratta?

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore Le consiglio una consulenza ortopedica, essendo la colonna vertebrale principalmente di competenza ed appartenenza del settore della specialità ortopedica-traumatologica..
Poi se vi fosse un evidente indirizzo chirurgico nella terapia da eseguire, allora potrebbe optare o per il neurochirurgo che si interessa della chirurgia del rachide
o per il chirurgo ortopedico.
Non evidenziandosi in lei alcun motivo di intervento chirurgico, si rivolga all'ortopedico inizialmente e poi dovrebbe interessare il Fisiatra, perchè certamente lei dovrà eseguire idonea e completa fisiochinesiterapia .
Dal solo referto della rm non puo' valutarsi molto in termini concreti, ovviamente sono l'esame clinico ortopedico e la sintomatologia clinica che evidenzia e quella soggettiva che lei riferisce, che faranno luce completa sul suo stato di salute .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -