Vivo in trappola vorrei solo non esistere più

Salve, sono una ragazza di 23 anni da poco laureata.. sono sempre stata una figlia impeccabile, non uscivo molto studiavo tanto etc..ora che ho completato i mie "doveri" avrei un desiderio e cioè quello di andare in Spagna a convivere con il mio ragazzo, addirittura vorremmo provare ad avere un bambino.
Il problema è mio padre, lui ha sempre avuto un carattere molto autoritario e geloso, ha sempre molta paura di tutto e vuole avere il controllo su di me e sulla mia vita infatti sono molte le scelte che io ho dovuto fare spinta dal suo volere come la scelta del liceo o dell'università.
Ora però arrivata a questo punto avrei tanto voluto avere la liberta di scelta che mi spetta e invece no.. le tre volte in cui ho provato a parlargli della cosa lui è uscito pazzo.. la prima volta mi ha dato del fallimento..la seconda mi ha minacciato che se ci andavo mi veniva a prendere per i capelli e infine la terza (pochi giorni fa) in cui si è infuriato dicendomi che sono un egoista, una ragazzina che non sa niente della vita e irresponsabile.. alla fine mi ha detto fai ciò vuoi cavatela da sola perché io mi sono stancato mi stai rovinando la vita etc..io per farlo calmare gli ho detto che sarei rimasta e che avrei continuato con un master, ma io non voglio! non voglio ricominciare a fare qualcosa che non voglio fare, sono anni che lo faccio e sono davvero stanca, In più non voglio dover rinunciare al mio ragazzo.
Sto troppo male per questa situazione non voglio dover scegliere tra la mia famiglia e il mio ragazzo..vorrei tanto avere il coraggio di prendere la decisione giusta, desidero andare in Spagna però non voglio litigare con mio padre, per me la famiglia è importante e so che starei malissimo.
Provo cosi tante sensazioni contrastanti e cosi tanta paura che alcune volte vorrei solo scomparire..per non dover più prendere questa difficile decisione e per smettere di sentirmi cosi.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

nel suo precedente consulto ha descritto una situazione non proprio tranquilla con il suo ragazzo, violento e prevaricatore: come mai vuole andare a vivere con lui all'estero?
Non è preoccupata per quello che potrebbe accadere se si allontanasse da tutto e tutti in compagnia di una persona che fa le cose che ci ha detto giorni fa?

Probabilmente suo padre è un uomo dello stesso tipo, ma è possibile che nel suo tentativo di ostacolarla ci sia almeno un briciolo di preoccupazione per il tipo di ragazzo con il quale vorrebbe costruirsi un futuro.

Anche se così non fosse e se suo padre fosse preoccupato unicamente di perdere il controllo su di lei le consiglierei ugualmente di riflettere bene sulla scelta che sta per compiere: prima di partire sarebbe auspicabile che il rapporto di coppia che vive non avesse più le caratteristiche che ha riferito e che lei avesse di conseguenza serenità e convinzione sufficienti da convincere anche suo padre che sta compiendo la scelta migliore.

Magari in questo momento è lei la prima ad avere dei dubbi, alla luce del trattamento che riceve dal ragazzo (considerando anche il precedente consulto), ed è bene che risolva i problemi con lui prima di ipotecare il suo futuro.
Rifletta bene su tutto questo e se vuole mi faccia sapere.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it