Maculopatia atrofica

Da circa 2 anni, con esami OCT mi è stata diagnosticata una maculopatia atrofica che è rimasta costante nel tempo per un certo periodo di tempo. Da circa 6 mesi ho avuto avuto un peggioramento con marcato calo del "visus".
Ho iniziato a prendere da 2 mesi mesi integratori vari compreso la luteina 50 mg, vit.A,vit.E, vit.C.
In internet ho letto di uno speciale Laser 2RT con il cui trattamento si potrebbero ottenere risultati per una stimolazione a rigenerare le particolari ceellule della retina e con ciò migliorare o stabilizzare il problema.
Sono a chiedere gentilmente se tale trattamento risulti veramente efficace e in quali centri italiani sia eventualmente possibile effettuarlo.Ho letto di un centro a Trieste ma sarei interessato a conoscere altri centri più vicini alla mia residenza.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.Paolo Rossi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
questo tipo di laser uscì qualche anno fa, ma da allora non ha avuto molto successo e praticamente pochi ne parlano. I risultati erano incoraggianti, ma solo sulle forme molto iniziali, in assenza di fibrosi retinica. Se come lei descrive ha una forma atrofica estesa, mi dispiace molto ma non c'è modo di ripristinare le cellule morte. Sembra che il Dr. Orione a Nizza M. ne sia dotato. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.D'ambrosio La ringrazio per la Sua tempestiva ed esauriente risposta al quesito posto.Cordiali Saluti Paolo Rossi