Ernia l3 l4

salve mi chiamo marco ho 38 anni a maggio dopo un blocco lombare con la schiena ho fatto un ciclo di voltaren per 5 gg passato il tutto a distanza di una settimana mi sono nuovamente bloccato la dott ha detto che era una contrattura lato sinistro e mi ha consigliato di fare delle punture Sempre di muscoril e voltaren. appena fatta la prima puntara da mia moglie non esperta ho avuto a sinistra la tot. parestesia della gamba con formicolio al piede mancata forza sul tallone. la sera sono andato alla guardia media e la dott. ha diagnosticato che secondo lei era uscita un ernia che comprimeva la radice mi ha prescritto deltacortene a scalare per 10gg nel frattempo il dolore lombare era diminuito rimaneva solo ma non poco la gamba completamente addormentata. sono andato privatamente ad eseguire delle infiltrazioni di ozono sotto guida tac però il mio problema è questo. dalla risonanza magnetica l ernia espulsa risulta l3 l4 però uno studio condotto con l elettromiografia da una denervazione in atto su radice l5 ove cmq come su s1 vi sono delle protrusioni anulari di livelli quando ho chiesto al neuorochirurgo perché avevo questi problemi alla gamba (nervo sciatico) lui mi ha detto che i sintomi che avvertivo non erano riconducibili all ernia poiché topograficamente l ernia espulsa su l3 l4 non può comprimere la radice l5 e perché un ernia l3 l4 da origine a una cruralgia e a non sciatalgia ma non mi ha neanche dato conferma che la problematica è insorta dall iniezione cosa che però è stata confermata dal neurologo. però la mia domanda è può un ernia l3 l4 comprimere la radice l5 o è più probabile la tesi del blocco dello sciatico dopo l iniezione . faccio notare che ho dolore al gluteo parte posteriore coscia e tibiale anteriore con mancanza di forza che pian piano sembra tornare sono passati circa 3 mesi dall evento e che i test come il lesegue sono negati ai massimi gradi su tutti e due gli arti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In teoria la compressione (espulsa l'ernia?) L3-L4 può dare sofferenza anche ad L5 e, perchè no, anche ad S1, S2....
La probabilità maggiore, però, è che resti offesa la terza e/o la quarta radice.
Ma non sono solo questi gli elementi da valutare, in corso di una visita specialistica. Ci sono i punti algici, il Wassermann piuttosto che il Lasegue, i riflessi o/t, il trofismo di determinati gruppi muscolari...
Certo è che Lei è andato in Pronto Soccorso perchè aveva già dei disturbi considerevoli e, quindi, andrebbe anche fatto anamnesticamente il confronto dei disturbi prima dell'intramuscolare con quelli attualmente presenti anche in confronto dei disturbi insorti subito dopo l'iniezione di Voltaren e Muscoril.
Come vede la risposta è più complessa ed articolata di quanto Lei pensasse.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanta per la sua risposta cercherò di spiegare bene la storia.
mi alzo la mattina dal letto completamente bloccato questo la seconda volta passano le ore e senza nessun farmaco tendo a raddrizzarmi chiedo a mia moglie di farmi l iniezione intorno alle ore 11.00 .
mi stendo sul letto lei fa l iniezione e inizialmente non sento nulla subito dopo mi siedo davanti al computer dopo 5 min sento una fitta dolorosa alla schiena e subito dopo la completa parestesia alla gamba sinistra praticamente non sentivo più ne senisilità alla gamba e ne forza nel tallone.
la risonanza magnetica effettuata a maggio dice:
i somi vertebrali sono normoallineati,senza evidenti lesioni osse focali o cedimenti somatici.non evidenti alterazioni di segnale a carico del cono midollare,ne immagini riferibili a lesioni o raccolte intra o extradurali.
i dischi intersomatici a livello degli ultimi tre spazi sono ipointensi in t2,per fenomeni degenerativi ,con prutrusione anulare di livelli. inoltre dietro il muro posteriore di l4 si osserva frammento erniario espulso che occupa la porzione sinistra del canale vertebrale impegnado il recesso laterale di questo lato.
il frammento presenta caratteristiche come di discreta idratazione. nonostante l ozono nel momento in cui scrivo ho molto dolore nella parte lombare e nel fianco sinistro.
e ancora non cammino sul tallone.
grazie saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Detta così, si sarebbe portati più a dare valore ad una sofferenza di origine rachidea.
Ma, come le ho detto, bisogna completare con la valutazione degli altri parametri di cui Le ho già scritto.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora della risposta i test di Wassermann e lesegue sono negativi ed erano negativi sia col mal di schiena lombare sia dopo la paralisi della gamba sia adesso nel momento in cui scrivo vorrei dirle con esattezza la visista neuorologia se lo gradisce.
ipostenia della flessione dell alluce delle dita e live flessione plantare delle stesse dita.
ipoestesia riferita dattile e sopratutto dolorifica del margine esterno del piede ma anche dell alluce in più in generale nel territorio di L5 .riduzione dei riflessi achilleo e medio plantare di sinistra. lesegue negativo ai massimo grado 90 grad. trofismo muscolare integro . assenza di fascicolazioni visibili.
ancora la forza sul tallone non è al meglio mi fa male l anca e se dormo sul fianco gluteo sinistro la mattina mi sveglio col polpaccio intorpidito tipo sciatica che passa dopo circa 10 min che muovo l arto ora sto aspettando lo scadere dei 6 mesi termine che mi hanno dato per ripetere risonanza e emg.
l unica cosa che mi fa paura e che su una risonanza del 2013 il referto parla di modesto restringimento del canale vertebrale di tipo congenito tra l3 e s1 cosa non indicata in quella del 2017.

cordialità
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si preoccupi del modesto restringimento; a volte un Radiologo dà una descrizione su un particolare ed un altro Collega ritiene quel particolare non rilevante e per ciò non lo descrive.

La visita neurologica la ha eseguita dopo l'intramuscolare?
Dica.
[#6]
dopo
Utente
due mesi dopo in data 24 7 2017 dottore proprio perché il dolore non regrediva GRAZIE
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Esegua un EMG all'arto inf. interessato, ponendo il quesito specifico se si tratti di sofferenze radicolari (per la compressione radicolare lombare) o del nervo, ormà.ai periferico, (per l'intramuscolare eseguita).
L'esame dovrebbe poter discernere fra le due cose.

L'esame è attendibile, nel ns. caso, a partire da tre settimane dall'intramuscolare.
Dia pure notizie.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
ok GRAZIE per la risposta gentilissimo farò l emg e le farò sapere
[#9]
dopo
Utente
Dott mi perdoni ma mi sono ricordato che l emg l ho fatta in data 29-06-2017.
quindi circa un mese dopo l evento:
muscolo tibiale ant. e peroneo lungo sinistro
att.spont:jasper in tutte le sedi Pot di UM di amp e durata aumentate,polifasici,reclutati in quadro di SO.
muscolo gluteo medio sin
att.spont.jasper ++/+++ pot di um di ampe durata aumentate ,polifasici,redutati in quadro di transizione.
muscoli grande guteo,gemello mediale e vasto laterale sin.
att. spont assente. Pot di um di durata ed amp norma,reclutati in quadro proporzionale allo sforzo.

conclusioni

l esame è indicativo di marcata sofferenza radicolare L5 sin con numerosi segni di denervazione in atto.

saluti.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come vede, gli esami non sono univoci; ritengo che, a questo punto, debba valere la valutazione clinica in maniera assoluta.
Faccia pure sapere.
Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore

a distanza di 5 mesi ho rifatto la risonanza magnetica e non ci crederà ma l ernia espulsa è completamente sparita
il referto del centro ortopedico Galeazzi di milano dice.
modesta spondilosi ed iniziali alterazioni degenerative delle interapofisiarie con regolare allinemaneto metametrico. canale rachideo di regolare ampierzza. i dischi nel tratto l3 s1 risultano ipointensi per fenomeni disidratativi.
A l3 l4 ove prima vi era un ernia espulsa, protrusione discale posteriore ad ampio raggio con lieve impronta su sacco durale.
l4 l5 protrusione circonferenziale con lieve impronta su sacco durale senza conflitti disco radicolari
a l5 s1 protrusione ampio raggio con lieve impronta su sacco durale.non alterazioni rilievo del contenuto endospecale.
regolare trofismo della muscolatura paravertebrale.
penso che l ozono mi sia stato utile e sto pensando di ripeterlo per le protrusioni che ne pensa?

grazie per la disponibilità
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende dai disturbi (oggettivi e soggettivi).
Cordialmente.