Referto rm e emg eng

BUONA GIORNATA DOTTORE LE ESPONGO I REFERTI CHIESTI DAL MEDICO CURANTE E DAL MEDICO DEL LAVORO:
I DATI NEUROFISIOLOGICI MOSTRANO:
-SAP DA NERVO ULNARE DI BASSA AMPIEZZA
-CMAP DA SPE DI BASSA AMPIEZZA E VELOCITA RIDOTTA
-CMAP DA SPI DA VELOCITA RIDOTTA
L'ESAME AD AGO HA EVIDENZIATO UNA SOFFERENZA NEUROGENA CRONICA L5-S1 BILATERALE CON ABBONDANTE ATTIVITA DENERVATIVA E IRRITATIVA CON FASCICOLAZIONI E ATTIVITA DENERVATIVA SULLA RADICE S1 A SX.
SI EVIDENZIA ATTIVITA DENERVATIVA E IRRITATIVA SUL MUSCOLOESTENSORE COMUNE DELLE DITA A DX.
IL PAZIENTE RIFERISCE DI AVVERTIRE FREQUENTEMENTE QUIZZI MUSCOLARI DIFFUSE SOPRATTUTTO SUI MUSCOLI PROSSIMALI.
ED LA RMN ALLA PARTE LOMBARE:
RIDOTTO GRADO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CON TENDENZA ALLA RETTILINEIZZAZIONE IN CLINOSTATISMO.
PATOLOGIA DEGENERATIVA DELLE UNITA DISCO SOMATICHE CON DISCHI INTERSOMATICI CHE APPAIONOIPOINTENSI IN T2 IN RELAZIONE A FENOMENI DI DISIDRATAZIONE DEGENERATIVA.
SEGNI DI DEGENERAZIONE ZIGOAPOFISARIA.
L5-S1 ED L4-L5 ACCENTUAZIONE DELLA CONVESSITA DEL MARGINE POSTERIORE DISCALE.
L3-L4 BULGING DISCALE CON INIZIALE IMPEGNO BIFORAMILE,CUI SI ASSOCIA PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE MEDIANA
L2-L3 PROTRUSIONE DISCALE POST PARAMEDIANA DX
L1-L2 MODESTO BULGING DISCALE COM MAGGIOR ESTRINSECAZIONE IN SEDE POSTERIORE PARAMEDIANA DX
I SUDDETTI REPERTI IMPRONTANO IL SACCO DURALE
CANALE VERTREBRALE DI DIMENSIONI RIDOTTE PRE BREVITA PEDUNCOLARE
CONO MIDOLLARE IN FISIOLOGICA POSIZIONE E CON NORMALE INTENTITA DI SEGNALE
LE COSA MI CONSIGLIA DI PROCEDERE...
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I Suoi sintomi sono solo i "guizzi" muscolari o ce ne sono altri ?
[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore le rispondo:
ho quizzi muscolari o credo nervosi ultimamente sempre piu'spesso,accuso forti dolori alla parte bassa della schiena (ma non spesso) che saltuariamente si irradia alla gamba dx,formicolii se sto seduto dopo un po' di tempo anche alla quida,occasionalmente ma neanche sempre leggeri formicolii alle mani su anulare e mignolo,con il cambio del tempo ho problemi e frequenza di dolore alla schiena maggiori.
la ringrazio....
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario valutare oggettivamente, ossia attraverso una visita specialistica, i sintomi che accusa e quelli che eventualmente emergessero dall'esame clinico.
Infatti non tutto ciò che il radiologo, giustamente, descrive delle immagini di RM hanno rilevanza clinica.
Per esempio possono essere descritte alla RM 3 ernie discali, ma una sola è quella responsabile dei sintomi ed eventualmente solo quella è da trattare.
Consulti quindi un neurochirurgo direttamente.

Cordialità