Le iniezioni antidolorifiche

Salve ,
vorrei se possibile delucidazioni sulla tac fatta da mia madre (64 anni)a seguito di una colica renale sn.
Tac prescritta dall urologo a seguito di una ecografia.
Questo è il referto.
Non evidenti lesioni focali sospette a carico di pancreas e milza (piccole milze acessorie).
Un angioma epatico al lobo destro.Regolari i surreni.
Entrambi i reni sono in sede caratterizzati dalla presenza di formazioni cistiche corticali e parapieliche.
Non si apprezzano alterazioni della struttura renale compatibili con pielonefrite.
Non si rilevano formazioni litiasiche ne dilatazione del sistema escretore carico_pielo_ureterale bilateralmente, che risulta pervio.
Non versamento addominale.
Non.significativi linfonodi lomboaortici e pelvici.
Una lonfoadenomegalia di 17mm nel meso in fianco dx. Una millimetrica linfoadenopatia pericecale.
Lipoma dell ileopsas anteriormente nel femore sinistro.
Siamo ora in attesa della visita dall urologo...ma i tempi sono lunghi...un paio di mesi.
Mia madre dalla colica avuta ha solo preso come prescritto dal medico al pronto le iniezioni antidolorifiche e nessun altra terapia
ora a distanza di un mese dalla colica mia madre continua ad avere dolori al fianco dx, che a detta del nostro medico di famiglia visitandola ha escluso potesse essere dovuto al calcolo..perche il dolore è piu in basso del rene e anche a lombalgia.
Dolore soprattutto stando sdraiata e che arriva alle volte dalla scapola e fino sotto al ginocchio.
vorremmo sapere se oltre ad una visita urologica dovremmo muoverci verso altri specialisti.
se questi dolori possono essere lo "strascico" della colica.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei prima ci parla di una colica renale sinistra e poi della persistenza di dolori a destra. Ci può cofermare quaeta evoluzione del disturbo? D'ogni modo, la TAC pare completamente negativa per quanto riguarda eventuali calcoli ed i disturbi attualmete accusati non sono molto caratteristici per avere un'origibne renale. In linea di massima, i disturbi che sono evidentemete condizionati da posizione e movimento hanno in primo luogo una sospetta causa di tipo ortopedico. Il dolore renal tipico è assolutamente indipendente da movimenti e posizione,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Piana
la ringrazio per la sua celere risposta.
Si ,come ha notato ho erroneamente indicato il dolore, che non è a destra,ma a sinistra piu in basso del rene come ha constatato il nostro medico di famiglia.
Dal referto dell ecografia al p.s. risultava il rene dilatato...e dubbi su calcoli.
Dalla tac fatta un mese dopo, come mi ha spiegato, dunque non si evince calcolo.. e il rene è di nuovo normale..però cmq qualcosa sarà passato? o calcolo o sabbietta?
quindi ci lasciamo alle spalle la colica
senza necessità di alcuna terapia ..se non quella di bere molta acqua, giusto?
La ringrazio per l indicazione riguardo l ortopedico.
Potrebbe essere allora la linfoadenomegalia sul femore a causare fastidi.....
La ringrazio ancora .
Buon lavoro.