Sinus cocigeo

Salve, sono stato operato di sinus cocigeo circa 20 giorni fa (non era infiammato e non era molto grande). Durante il periodo di guarigione uno dei 6 punti che mi sono stati messi è saltato, ora la ferita è chiusa dove vi erano i punti, però la parte dove manca il punto è aperta (è lunga circa 2 cm e larga mezzo centicentimetro) ora mi hanno detto che quella parte deve guarire per seconda intenzione e la parte deve essere "rimpolpata", ora io mi lavo tranquillame e dopo che mi lavo devo spruzzare uno spray cicatrizzante. Ora le mie domande sono due: 1 quanto tempo può servire per far guarire completamente la ferita e poter finalmente fare attività fisica 2 se fumare e o bere ogni tanto alcolici possano rallentare la guarita della ferita.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalle dimensioni e da altri fattori.Qualche settimana mediamente.
Il fumo rallenta, l'alcool no. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it