Difficilmente noto placche a occhio nudo

Buongiorno, vi spiego la mia vicenda, piuttosto lunga e complicata.
Dopo una sera di inizio settembre passata al freddo (primi sbalzi termici) il giorno dopo mi presi un bel mal di gola, mal di testa e febbricola, 2 giorni dopo stavo già meglio se non fosse per il mal di gola che ha avuto una durata inusuale. Iniziò un forte dolore alla deglutizione e un mal di orecchie non indifferente che ostacolava le mie attività giornaliere, allora sono andato in pronto soccorso e con un veloce controllo a occhio nudo hanno notato delle placche, mi hanno allora prescritto Augmentin(2 compresse al giorno per 7 giorni) dopo un iniezione di antidolorifico.
2 giorni dopo stavo molto meglio, tonsille sgonfiate e nessun dolore, finito il ciclo tutto bene.
Neanche una settimana dopo mi tornò lo stesso dolore acuto, ma la tonsilla destra si gonfiò per prima, e vidi entrambe le tonsille gonfie dopo 1-2 giorni. Tornai in pronto soccorso e a sto punto mi dissero di andare da un otorino piuttosto che prescrivere di nuovo un altro antibiotico. Andai, e mi diagnosticarono una probabile mononucleosi a causa dei linfonodi sul collo(che però ce li ho ingrossati fin da piccolo), per la quale feci gli esami del sangue. In attesa delle analisi mi fu prescritto un altro antibiotico, la Claritromicina, sempre 2 compresse al giorno per 6 giorni, perfetto, dopo 3 giorni tutto come prima e nessun dolore.
Torno una settimana dopo per le analisi e mi negano la presenza della mononucleosi(epstein-barr) e dicono che dovrei essere a posto.
Torno a casa e la sera stessa noto di nuovo le tonsille gonfie e un leggerissimo dolore, nemmeno paragonabile a quello dei primi 2 episodi, e dopo una settimana (per evitare un terzo ciclo di antibiotici) che sto solo facendo gargarismi con Benactiv Gola la tonsilla sinistra si è sgonfiata, quella destra è ancora gonfia(la stessa che si gonfiò per prima nel secondo episodio) e leggermente arrossata e mi da un leggero fastidio solo a destra quando deglutisco, la mia domanda è se aspettare intervenendo solo con gargarismi è stata la scelta giusta e continuare a farlo nella speranza che quella destra si sistemi.
Difficilmente noto placche a occhio nudo, quindi mi chiedo se sia la stessa tonsillite batterica che in realtà non se ne è mai andata del tutto perchè gli antibiotici potrebbero essere stati prescritti male (emivita insufficente).
Grazie mille in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra strano che i Medici consultati non abbiano richiesto prima un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. A questa punto, ti consiglio di farlo. In attesa della risposta dell'esame, se hai dolore o febbricola, utilizzerei solo un antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, infatti era da un po' che avevo intenzione di fare un tampone, e credo che procederò così.
Per quanto riguarda il dolore è molto attenuato, è diventato più un fastidio "estetico" se vogliamo chiamarlo così.
Nessuna febbricola o sintomi di altro tipo da settimane.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, allora non resta altro da fare che attendere la risposta del tampone.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la voglio aggiornare sul fatto che il tampone faringeo ha dato esito negativo, è quindi possibile che il rigonfiamento delle tonsille dovuto dai batteri stia ora permanendo nel tempo e che ci voglia un numero non indifferente di giorni ancora? (Il dolore è pressoché nullo).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. Farei, quindi, solo una cura antinfiammatoria, meglio se cortisonica. Chiedi in merito al Tuo Medico di famiglia