Una trombosi della vena dorsale superficiale del pene

Buongiorno, sono stato sottoposto in data 12/09/17 ad un intervento di varicocelectomia sx con accesso sub inguinale. A tre settimane dall'intervento iniziavo a sentire un importante dolore allatrazione della pelle e alla digitopressione in corrispondenza della base dell'asta dl pene. Dopo un paio di giorni mi sono accorto di un cordoncino rigido che da circa sotto il glande arrivava fino alla cicatrice, essendo particolarmente rilevante verso la base dell'asta e sul pube. Mi reco dall'urologo e mi viene diagnosticata una trombosi della vena dorsale superficiale del pene; l'urologo mi rimanda a casa dapprima senza nessun trattamento e dopo un settimana mi viene prescritta una crema all'eparina da massaggiare in loco 2vv/die. Mi viene altresì detto che la situazione si risolverà spontaneamente in un mese circa.
Concordate con tale "terapia" o se avreste affrontato la problematica in maniera diversa?
Il chirurgo/urologo mi ha detto di astenermi dai rapporti con la mia compagna per un mese, è solo consigliabile o tassativo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti non vediamo altre possibili soluzioni, tantomeno operative. Saggio il consiglio di astenersi dall'attività sessuale e da qualsiasi sollecitazione della parte per un congruo numero di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E come fare per le involontarie erezioni mattutine?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Parliamo ovviamente di attività penetrativa e manipolativa in genere. Il resto non è ragionevolmente controllabile.
[#4]
dopo
Utente
Ritiene verosimile la remissione del trombo in un mese?
Le chiedo un ultimo consiglio, ad oggi siamo a un mese dall'intervento di varicocele perciò il chirurgo mi ha dato il via libera per riprendere l'attività sportiva, giocando a calcio mi consiglia di utilizzare sospensorio e conchiglia per i primi tempi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Deve assolutamente indossare il sospensorio. De trombo superficiale potrbbero rimanere tracce palpatorie anche per lungo tempo, ma non avrebbero alcuna reale rilevanza.
[#6]
dopo
Utente
Per quanto tempo dovrei indossarlo? Solo sospensorio o anche conchiglia?
Quali sarebbero i rischi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Almeno un paio di mesi. Il rischio è solo quello che l'eccessiva molbilità dello scroto riaccenda fastidi inutilmente una zona tormentata di fresco.
[#8]
dopo
Utente
Vorrei chiederle un'altra cosa: il chirurgo ha dato il via libera a riprendere il calcio perché è ormai passato un mese dall'intervento; giocare a calcio e fare un po di palestra non ha implicazioni sulla trombosi della vena dorsale del pene, giusto?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.