Botulino nel brodo andato a male

Salve dottori, avrei due domande da farvi sul brodo vegetale:
1 Mio padre ne ha bevuto un pochino da una bottiglia di brodo fatto una settimana fa per i miei figli (dovevo buttarlo ma me lo sono dimenticato in frigo). Era chiuso in una bottiglia di vetro, c'è il rischio di Botulino?
2 Ho letto su Internet che le verdure contengono nitrati che diventano col tempo nitriti quindi il brodo deve essere conservato Max 24 ore. Io lo conservo per tre giorni in frigo nella pentola di acciaio insieme alle verdure, sbaglio? Avrà fatto male ai miei figli ( forse questa domanda non è pertinente con la specialita ma non volevo chiedere due consulti diversi)
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ci sono rischi di botulismo per suo padre.
In quanto alla conversione di nitrati in nitriti dopo 3 gg nel brodo, conservato in frigo, non vi sono motivi per un simile dubbio.
Stia tranquilla, dunque.
Cordialità,
Caldarola.