Doc

Ciao dottori soffro di leggero doc e mi curo con zoloft , vi scrivo pero sia perche sono migliorato moltissimo e sia perché ho avuto una ricaduta dopo una diagnosi di un astrocitoma, siccome peró mi ho rifatto una risonanza ed é riapparsa una gliosi( infiammazione dovuta a cellule di astrociti) e l'ecg ha anomalie lente, volevo sapere se secondo voi potrebbe questo contribuire ad avere pensieri ossessivi.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si è capito: l'astrocitoma è stato tolto ? E dopo al controllo è riapparsa una gliosi ?
L'EEG ha anomalie, non l'ecg presumo.
La sede dell'astrocitoma quale era ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore nono non é stato tolto per una non variazione di tutte le 5 risonanze fatte, un neurochirurgo ha detto che è neglio vedere prima se varia, ma venerdi ho un altro appuntamento con un altro e vedremo cosa dirà intanto non ho nessun sintomo, solo volevo sapere se poteva dipendere(doc) é in sede parieto occipitale dx
Ecg fatto e risulta ok... la risonanza era 3tesla ed era diversa da tutte le altre e ho fatta vedere alla neurologa, e nell'esito c'è scritto controllo tra 6 mesi comunque
Grazie
Ps: dottore i farmaci non vanno a interagire con la neoplasia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In teoria sì, però mi sembra un pensiero nato male: se sta peggio con le ossessioni lo sa da solo, non è che lo dice l'eeg
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok Dottore un'ultima cosa i farmaci non possono ad avere un rapporto con questa "lesione"???
Ma la parieto occipitale che funzione ha? Intendo il cervello in area parietale c'entra lo stesso...Non é frontale boh vabbé...e poi se riesce a dirmi perche l'EEG ha anomalie lente
Grazie comunque
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I farmaci con l'astrocitoma ? Non mi risulta.
Questione di localizzazione, ma grossolana, rispetto ai sintomi, quella del lobo.
Ma in questo caso eviti di porsi domande non costruttive. Ha un disturbo ossessivo ben controllato, e una lesione che a quanto ho capito è tenuta sotto controllo per decidere cosa fare. La cosa da sapere, in termini pratici, è se la presenza di questo astrocitoma è per i medici motivo di scrupolo nel proseguire i farmaci psichiatrici (rischio epilettico eventualmente) o no.
Penso che comunque le abbiano già dato un'indicazione su questo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottore un ultimissima cosa poi la ringrazio molte per il consulto, che meccanismo di base c'è dell astrocitoma con il doc o comunque della depressione ? Grazie molte..
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Oppur la depressione
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi pare che abbia semplicemente ripreso da capo il ragionamento, che a questo punto mi pare assuma i connotati di un pensiero ossessivo.