Ansia e piccoli guizzi muscolari

Salve breve storia clinica,
a maggio ho iniziato una cura per controllare la mia ansia generalizzata, caratterizzata da ipocondria e somatizzazione, dopo la visita specialistica neurologica mi viene somministrata la seguente terapia,
liposom forte 2 fl al di
paroxetina 20 mg mezza compressa pranzo-cena x 3 mesi
xanax 0,25 1 cmp al mattino e sera.
La cura da i suoi frutti, nel frattempo, come se fossi tornato nuovo, poi ancora la prosecuzione x altri 3 mesi e poi la sospensione definitiva dopo 2 settimane di abbassamento del dosaggio, ultimata il 9 ottobre c.a.
Chiamo il prof. che mi chiede le mie condizioni io comunico di star bene, e lui conferma la sospenzione della cura considerate le mie condizioni ottimali, dicendomi ci sentiamo per la fine dell'anno....(poi ho capito il perché!)
Non passa manco una settimana invece, dalla fine della cura che ritorno come prima agitazione continua, difficoltà a dormire,tensione muscolare, sempre in movimento, a tratti assente, per completare il cerchio della mia somatizzazione adesso, anche con le sensazioni di formicolii a volte alle mani e alle volta ai piedi, che dopo (mio malgrado) aver fatto alcune letture estemporanee su internet su cosa potesse essere....addio...ho finito di campà!!..
Sono sempre li che penso se mi passa il formicolio, se mi viene...non dormo per capire se mi si addormentano gli arti, e spesso mi agito causando l'irrequietezza con quello che ne consegue ecc...insomma...benvenuto nel limbo dell'esaurimento!!
esito della visita odierna avuta con il neuropsichiatra ex aiuto docente di cattedra all' università di Perugia.
Confermata lo stato d ansia somatizzante ipocondriaco.
Visita così articolata: misurazione pressione, disteso controllo reattività con martelletto ginocchia i polsi, poi controllo visivo a seguire il dito da un lato all' altro da seduto, da sdraiato a occhi aperti e chiusi tocco naso lato gamba in maniera veloce controllo spalle dove ha riscontrato una artrosi cervicale e per finire controllo degli occhi con la luce fissando un punto fisso.
Esito visita perfetta.
Siccome gli avevo detto di tutti i formicolio che a sensazione ho avvertito mi ha subito stopatto dicendomi con fermezza....non hai nessuna malattia! e non necessiti di nessun esame!
Poi la terapia per l ansia mi ha detto subito che a questo giro durera 1 anno e mezzo visto gli sviluppi (te credo) così articolata questa volta:
Liposom forte fiale 2 scatole
Dobetim 1000 fiale 2 scatole entrambi a giorni alterni
Parofatina 20 mg 1/2 cpr a pranzo x 6 gg
Poi 1/2 cpr a pranzo e cena x 3 mesi
EN 0,5mg 1/2 cpr a colazione e cena
Tavor oro 1 mg al bisogno
Ora ho dei guizzi muscolari rari e sporadici volevo chiedere può essere il mio stato somatizzate ansioso a provocarle?

Ringrazio fin d'ora tutti i professionisti che illustreranno il loro punto di vista
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie doc per il suo intervento, molto gradito.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
ultima delucidazione doc, considerato il mio essere ansio-somatizzante,posso essere io responsabile con il mio stato d'animo a procurarmi questi guizzi muscolari?
Spero di essermi spiegato bene.......saluto e ringrazio.