Utente 929XXX
salve,ho 28 anni e spero che qualcuno mi puo aiutare a trovare risposta alla mia domanda.a volte sento una sensazione di prurito in diverse parti del corpo,tra l'altro ho notato che mi sucede qnd. sono preocupata,ansiosa o pure qnd. nn ho nieent su cui concentrarmi.il mio dubbio è che potrebbe derivare da un fatore psicologico,nn so nn sono un medico.Ex:appena finisco di grattarmi il naso,mi sposto al occhio poi al orecchio poi alla fronte e cosi via...........,insomma se ci fai caso nn ho mai le mani ferme.prima di fare una visita vorrei sapere a chi potrei rivolgermi.grazie.E qst. è da tanti anni.
[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
pur occupandoci anche in prima persona di pruriti sine materia, è sicuramente dalla collaborazione tra dermatologo e psicoterapeuta che sembrerebbe meglio collocarsi il suo problema.
Quindi cominci il percorso con il dermatologo, che potrà verificare la presenza o meno di fatti organici alla base, e che in caso (e mi sembra probabile)non ve ne fossero chiamerà in causa lo psicoterapeuta, che potrà indagare quindi l'origine psicologica di questo problema.
Cordialità